Crespellano, auto urta il tombino aperto. Ferito operaio Hera

L'uomo. 44 anni, stava svolgendo rilievi alla rete idrica. E' grave. Giallo sui cartelli di segnalazione

L'operaio stava controllando eventuali perdite (foto di repertorio)

L'operaio stava controllando eventuali perdite (foto di repertorio)

Valsamoggia (Bologna), 16 noevmbre 2018 - Sono gravi e condizioni del tecnico Hera rimasto ferito ieri mattina in un incidente sul lavoro accaduto a Crespellano. Intorno alle 9,30 l’operatore dipendente dalla società che in Valsamoggia gestisce l’acquedotto si è recato per un controllo sulla rete idrica in via Michele Ferro, nel centro abitato dell’ex capoluogo.

L’uomo, un 44enne bolognese che si occupa della gestione del servizio nella zona orientale di Bologna, ha alzato un tombino in ghisa che sta sulla carreggiata stradale, lo avrebbe tenuto alzato sul piano stradale e si sarebbe poi piegato per effettuare un rilevamento con un ‘geofono’, un apparecchio dotato di un sensore capace di captare le onde che si propagano nel terreno, e nello specifico di aiutare nella individuazione di eventuali perdite di acqua potabile. Mentre però era piegato con la testa infilata sottoterra per applicare il sensore alla tubazione, dal via 4 Novembre è sopraggiunta una auto diretta alla via Provinciale condotta da un automobilista residente a Crespellano.

L'uomo non si è accorto della presenza dell’operaio e con il suo mezzo ha urtato il pesante coperchio in ghisa del tombino che è caduto direttamente sulla testa dell’uomo provocando gravi lesioni al viso e alle ossa del cranio. L’automobilista si è fermato subito e, con l’aiuto dei presenti, ha prestato immediato soccorso al ferito che per la violenza del colpo e il dolore ha perso momentaneamente coscienza. I soccorsi sono arrivati con ambulanza e auto medica che ha prestato le prime cure sul posto e poi ha trasportato il ferito al Pronto soccorso del Maggiore, in codice di media gravità. Secondo i primi referti non sarebbe in pericolo di vita.

Sull'accaduto indagano i carabinieri della stazione di Crespellano, arrivati in pochi minuti sul luogo dell’incidente. Oltre alla dinamica del fatto spetterà a loro verificare se corrisponda al vero quanto riferito da alcuni presenti secondo i quali sulla strada non c’erano segnalazioni del lavoro in corso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro