Bologna, assegnata la Bandiera di guerra al comando e supporti tattici 'Friuli'

La cerimonia si è svolta alla caserma Mameli. Il generale Belladonna: "Un simbolo della storia e della tradizione d'Italia"

La cerimonia di consegna della bandiera di guerra

La cerimonia di consegna della bandiera di guerra

Bologna, 7 ottobre 2022 - La Bandiera di Guerra dell’87° Reggimento Fanteria è stata consegnata al Reparto Comando e Supporti Tattici della Brigata Aeromobile “Friuli”, ora denominato 87° Reparto Comando e Supporti Tattici “Friuli”. La cerimonia si è svolta ieri mattina presso la caserma Mameli di Bologna.

L’Esercito, nel segno della continuità e in virtù del legame ideale che lega i Soldati di oggi agli Eroi del passato, ha assegnato a tredici Reparti Comando e Supporti Tattici le insegne e la denominazione di Unità, soppresse nel corso dei vari provvedimenti di riordino della Forza Armata, che hanno scritto pagine gloriose della storia militare italiana.  

Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili e militari. "Tra tutti i simboli istituzionali di un Reparto, la Bandiera di Guerra è il più importante" - ha detto il comandante della Brigata Aeromobile “Friuli”, Generale di Brigata Massimiliano Belladonna - "Essa rappresenta la storia e le tradizioni dell’Unità, è custode dei valori fondanti la nostra Patria, testimone del sacrificio e dell’onore dei nostri Caduti. Ogni soldato deve essere pronto anche all’estremo sacrificio per difenderla".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro