Basket, calcio, volley Un giorno pieno di sport

Torna la ‘Festa’ organizzata dal Comune in ricordo di Nardo Cavina. I bambini potranno provare tutte le discipline e scegliere così i futuri corsi

Migration

Torna oggi la ‘Festa dello Sport’ a Casalfiumanese. Una giornata, in ricordo del compianto Nardo Cavina per lungo tempo presidente della polisportiva e parte attiva del volontariato locale, che vedrà protagoniste nei centri sportivi di viale XXV Aprile e Piazzetta della Solidarietà le tante associazioni del territorio. Le attività ludiche e agonistiche prenderanno il via alle 10 con il torneo di calcio Pulcini Valsanterno per poi proseguire con l’epilogo del progetto ‘Valle in Gioco’. Spazio alle esibizioni di Wheelchairs Tennis, sui campi in terra rossa del Casale Tennis Club, e alle evoluzioni della Dance Academy Zfitness. Pausa pranzo prima della full immersion pomeridiana. Tornei di tennis, triangolare ‘Memorial Romano Ronchini’ di calcio a 5, minibasket Grifo, torneo giovanile under 12 di hockey in line presso la pista della bocciofila, Zkombat by Zfitness e funzionale. Non solo. Avanti con ginnastica artistica, acrobatica e cheerleading targate Sporting Valsanterno, pallavolo con la Csi Clai Imola, partita di calcio a 11, zumba, balli caraibici e danza africana con musica dal vivo a cura di Francesca Saloni e Mauro Casadio. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Durante l’iniziativa sarà possibile provare gratuitamente tutte le discipline anche per favorire la scelta dei più piccoli e delle famiglie in proiezione del nuovo percorso sportivo da intraprendere. Roccaforte gastronomica all’altezza della Piazzetta della Solidarietà con la cucina delle associazioni aperta senza sosta.

"Una bella festa di sport unita all’emozionante ricordo di Nardo Cavina, un uomo che per il nostro panorama sportivo ha profuso davvero tante energie – scrive sui social il municipio di Casalfiumanese, organizzatore della manifestazione –. Indimenticabili la sua contagiosa passione e il grande contributo per la crescita e lo sviluppo dell’intero movimento casalese". Parole supportate anche dai numeri. Proprio in questi giorni, infatti, hanno tagliato il traguardo dei 10 anni di attività nel capoluogo due importanti realtà sportive: il Grifo Basket e il Casale Tennis Club. Straordinaria, soprattutto, l’ascesa della pratica con racchette e palline. "Una colonna portante dello sport nel nostro comune – commentano dall’ente di Piazza Cavalli -. Una società cresciuta a vista d’occhio e che, quest’anno, ha coronato la propria stagione con il titolo regionale e interprovinciale della squadra Super Green composta da atleti classe 2008 e 2009. Un’eccellenza in Emilia-Romagna". E non sono da meno le frazioni. Sono scolpite nella storia le imprese della Polisportiva di Sassoleone, in particolar modo il suo viaggio nella massima serie del futsal femminile, e l’evidente progressione calcistica giovanile della Polisportiva San Martino in Pedriolo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro