Bologna, Basket City ha voglia di giocare: nuovo campetto dietro al PalaDozza

Sono partiti i lavori dello spazio dedicato alla memoria di Federico Dordei, piccolo giocatore scomparso. Entro il 2022 altri tre playground

I lavori per il nuovo campetto di basket dietro al PalaDozza

I lavori per il nuovo campetto di basket dietro al PalaDozza

di Paolo Rosato

Sono già partiti con le prime reti da cantiere, ma prenderanno il via ufficialmente la prossima settimana i lavori di realizzazione del nuovo playground situato all’interno del giardino Decorato al valore civile, dietro al PalaDozza, tra le vie Battistelli e Graziano. Il progetto, che prevede la realizzazione di un playground nell’area asfaltata a fianco all’attuale campetto, è stato realizzato attraverso un patto di collaborazione tra il Comune e la Fondazione Rusconi, e reso possibile grazie al contributo di Lavoropiù, agenzia che si è offerta di coprire tutti i costi.

Il playground sarà caratterizzato da un intervento artistico di finitura a opera di Truly Design Crew. L’area del cantiere è già stata recintata e durante l’intervento, il cui termine è previsto per giugno, sarà sempre garantito l’accesso pedonale sul lato di via Graziano. In più, al termine dei lavori il playground verrà intitolato a Federico Dordei. Grande appassionato di pallacanestro, Federico giocava in uno dei gruppi di minibasket della Fortitudo, tanto da essere ricordato durante i festeggiamenti dei 50 anni della palestra Furla nel settembre 2019, con la maglietta 103, da allora appesa in palestra. Federico è stato vittima il 15 giugno 2019, a soli 7 anni, di un incidente stradale. È stata la S.G. Fortitudo quindi a proporre al Comune di intitolare a lui quel campetto da basket all’aperto. "È importante ricordare Federico Dordei intitolandogli un luogo dove ogni giorno tanti giovani potranno inseguire quel sogno e condividere momenti di gioco nella nostra città – dichiara Roberta Li Calzi, assessora allo Sport di Palazzo d’Accursio –. Quel campetto diverrà un luogo molto bello, molti bolognesi sono affezionatissimi a quei luoghi". Ma la riqualificazione dei campi da basket non finisce qui. "E’ obiettivo dell’amministrazione – spiega ancora Li Calzi – terminare entro il 2022 i lavori di restyling di altri tre campetti: quello al parco Mitilini-Moneta-Stefanini al Pilastro, quello al parco Gino Cervi e quello Fossolo all’esterno del centro sportivo Felsina. Con questi lavori abbiamo un po’ ridisegnato il paesaggio urbano, alcuni campetti avevano bisogno davvero di cure. Mettere a disposizione luoghi attrezzati per tutte, e dico tutte le fasce d’età è una svolta culturale. La cultura sportiva è benessere e prevenzione. E i luoghi belli, come quelli dove si fa sport all’aria aperta, generano bellezza".

Soddisfatto Lorenzo Cipriani, presidente del Quartiere Porto–Saragozza. "Sono molto contento, il cantiere è però solo una parte del lavoro già impostato con un progetto più ampio, votato con successo al Bilancio Partecipativo 2019, dal nome Nanetti Basket Garden". E il Nanetti nuovo di zocca ospiterà quest’estate in apertura un torneo di 4 categorie (misto, donne, under 15 e carrozzina) organizzato da Ricotta, Sg Fortitudo e scuole Gandino. "Siamo anche soddisfatti – aggiunge Cipriani – perché riusciamo a dare seguito alle richieste che sono arrivate da parte dei residenti e dei genitori degli studenti delle scuole Gandino–Guidi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro