Bolognina, oggi l'orgoglio di identità diventa gadget

'I love Bolognina': con il ricavato della vendita saranno finanziati progetti di riqualificazione

La spilletta con il logo 'I love Bolognina' (Schicchi)

La spilletta con il logo 'I love Bolognina' (Schicchi)

Bologna, 25 febbraio 2017 - “I love Bolognina”. Più che un marchio è una dichiarazione d'amore. E' stato lanciato questa mattina, al mercato di via Albani, il nuovo logo promozionale di una delle zone simbolo della città, ispirato al famoso slogan coniato da Milton Glaser nel 1977 per la Grande Mela. L'idea, nata da un'intuizione della giornalista del Carlino Benedetta Cucci, che da più di dieci anni abita alla Bolognina, è subito piaciuta all'amministrazione di quartiere ed è già diventata un brand. Al prezzo di un'offerta libera che servirà a sostenere progetti di riqualificazione dell'area, sarà infatti possibile acquistare una spilletta da appuntare sul petto, oltre a borse di juta per la spesa e altri gadget in via di realizzazione.

L'elenco degli esercenti della zona che promuoveranno il progetto sarà presto disponibile sui social, insieme al canale Instagram 'ILoveBolognina' interamente dedicato all'iniziativa. “Questo è un gioco che vuole promuovere l'identità di un territorio importante – ha dichiarato il presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara – dove ogni giorno i bolognesi convivono con le nuove generazioni di immigrati e fanno dei problemi comuni il punto di partenza di una trasformazione condivisa”. “In tutta Europa solo Kreuzberg a Berlino ha avuto un'idea simile – ha poi aggiunto la Cucci – e rappresenta uno dei migliori esempi di come una zona caratterizzata un tempo dal degrado possa trasformarsi, grazie alla passione dei giovani, in un quartiere frizzante e all'avanguardia dal punto di vista sociale.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro