Capodanno 2021 Bologna: niente Vecchione. Auguri con una cartolina

Il Comune ha ingaggiato Chiara Rapaccini, in arte Rap, disegnatrice molto nota a livello nazionale: c'è anche una sorpresa in streaming

La vignetta di Rap nella cartolina spedita dal Comune a tutti i bolognesi

La vignetta di Rap nella cartolina spedita dal Comune a tutti i bolognesi

Bologna, 18 dicembre 2020 - Bologna entrerà nel 2021 con le matite degli ‘Amori Sfigati’. Il Comune, per il Capodanno, ha ingaggiato Chiara Rapaccini, in arte Rap, disegnatrice molto nota a livello nazionale anche per le sue ironiche tavole su tutti gli equivoci d’amore. Sarà lei la protagonista della prima mezzanotte bolognese priva del Vecchione dopo quasi un secolo (la tradizione era ininterrotta dal 1922). Un evento non da poco.

Rap si dice "onorata che il Comune e il Dipartimento cultura abbiano pensato a me quest’anno: una responsabilità enorme, in mancanza di una cosa forte come il rogo". Nei prossimi giorni tutti i bolognesi riceveranno una cartolina con una vignetta di Rap e un messaggio di vicinanza del Comune in questo anno difficile: "Un gesto simbolico, per abbracciare tutta la cittadinanza bolognese e le persone sole", spiega l’assessore alla cultura Matteo Lepore.

Sempre nei prossimi giorni le strade della città saranno arricchite dai manifesti con i tipici personaggi di Rap. E da oggi parte anche l’iniziativa di solidarietà ‘Capodanno del cuore’, una campagna di crowdfunding attiva fino al 10 gennaio sulla piattaforma Ideaginger.it, a favore di Ageop Ricerca e Piccoli Grandi Cuori Onlus, due realtà che si occupano rispettivamente dei piccoli pazienti oncologici e cardiopatici congeniti e delle loro famiglie.

Chi parteciperà, anche con piccoli contributi, riceverà ricompense in ‘stile Rap’: mascherine, magneti, quaderni, shopper, fino ai bozzetti inediti della campagna Capodanno 2021, prodotti in serie numerata e autografati dall’artista. Il momento clou sarà la notte del 31: per festeggiare insieme, per quanto a distanza, l’appuntamento è alle 23,45 sul sito del Comune di Bologna.

Ci sarà una sorpresa online, con un ‘corto d’autore’ in cui Rap reinterpreterà il Vecchione in chiave digitale. Inoltre saranno trasmessi due video inediti prodotti dalla Cineteca di Bologna e dal Teatro comunale e altri contributi. Intanto il concorso ‘Vecchi Vecchioni’ dedicato ai Vecchioni del passato si è concluso: ha vinto Sandro Rimondini, classe 1933, medico del Bellaria e poi del Maggiore, che ha raccolto per oltre 30 anni immagini e articoli di giornale sul Capodanno bolognese. La foto scelta raffigura il Vecchione ’96 dell’artista belga Jean-Michel Folon. A Rimondini andrà il primo dei bozzetti di Rap. L’iniziativa ha visto arrivare in una settimana 177 testimonianze tra foto, video e ritagli di giornale e ora arricchisce la sezione dedicata al tema sul sito del Dipartimento Cultura.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro