Capotreno aggredito sulla Bologna Vignola, denunciato un 19enne

Ragazzino senza biglietto nei guai per aver spintonato e fatto cadere un ferroviere. Cisl in allarme: “Emergenza sociale”

Controlli di polizia su un treno (Immagine di repertorio)

Controlli di polizia su un treno (Immagine di repertorio)

Bologna, 10 febbraio 2023 – Paura e violenti spintoni sul convoglio. Scatta la denuncia per un ragazzo di 19 anni che, nella serata di ieri, avrebbe aggredito un capotreno sulla linea Bologna-Vignola

Approfondisci:

Aggressione al capotreno sulla linea Bologna Vignola: picchiato da ragazzini senza biglietto

Aggressione al capotreno sulla linea Bologna Vignola: picchiato da ragazzini senza biglietto

Il giovane, secondo la ricostruzione degli investigatori, era sprovvisto di biglietto. Al momento del controllo da parte del personale, per evitare di essere sanzionato, se l'è presa con il ferroviere, facendolo cadere a terra per poi cercare di allontanarsi appena il treno è arrivato nella stazione di Ponte Ronca  a Bologna.

L'immediato intervento di due appartenenti alle forze dell'ordine presenti a bordo treno, liberi dal servizio, ed il successivo intervento della pattuglia Polfer e degli agenti della polizia locale Unione Reno-Lavino, ha permesso di identificare e denunciare il 19enne per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Cisl: “Serve presenza costante polizia sui treni”

"E' diventata un'urgente questione di ordine pubblico – commenta Aldo Cosenza, segretario della Fit-Cisl dell'Emilia-Romagna -, per questo chiediamo che su alcuni treni ci sia la presenza costante della Polizia. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo fatto accordi, abbiamo chiesto alle aziende le bodycam, abbiamo chiesto alle stesse aziende di costituirsi parte civile contro gli aggressori, eppure gli episodi violenti ai danni dei capitreno non hanno subito la minima battuta d'arresto. Bisogna fare di più e la Polizia a bordo può essere un primo significativo passo".

"Siamo alla presenza  – conclude – di una vera e propria emergenza sociale, i capitreno sono esasperati. Servono risposte certe e tutele concrete di cui, al di là dei buoni propositi, non c'è alcuna traccia”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro