REDAZIONE BOLOGNA

Bologna, quando Carlo d'Inghilterra ricevette la laurea honoris causa

Il titolo ad honorem in Lettere venne consegnato all'allora principe del Galles durante un convegno sulla Liberazione e il ruolo che l'esercito britannico giocò in quella fase

L'allora principe Carlo riceve la laurea ad honorem (Foto archivio Unibo)

Bologna, 9 settembre 2022 - C'è qualcosa che dall'aprile dell'87 lega indissolubilmente il nuovo re d'Inghilterra (Carlo III) e la Turrita: una laurea honoris causa, conferita all'allora principe del Galles dall'Unibo.

Approfondisci:

Addio alla Regina Elisabetta, re Carlo ha parlato alla nazione: le notizie in diretta

Addio alla Regina Elisabetta, re Carlo ha parlato alla nazione: le notizie in diretta

Accadeva nell'ambito del convegno storico sul tema 'I Britannici e la lotta di liberazione in Italia (1943-1945): 1°. Special Force nella Resistenza italiana' il 28 aprile del 1987.  L'Università di Bologna consegnò il titolo ad honorem honorem in Lettere a S.A.R. a Carlo.

"La Facoltà di Lettere e Filosofia - era la motivazione contenuta nel verbale del Consiglio di Facoltà che ha accolto la proposta del Preside Prof. Susini di attribuire la laurea ad honorem al Principe Carlo - intende così onorare nella persona di S.A.R. il Principe Carlo d'Inghilterra, il rappresentante ben autorevole, quale Cancelliere onorario dell'antico e prestigioso Ateneo di Oxford, che si annovera fra gli artefici e protagonisti delle fondazioni europee della cultura universitaria".