Addio alla Regina Elisabetta, re Carlo ha parlato alla nazione: le notizie in diretta

Il re è arrivato a Buckingham Palace e alle 19 è stato trasmesso il suo messaggio alla nazione. I funerali della regina si terranno il 19 settembre

La regina è morta, lunga vita al re. Nelle ultime ore, al lutto per la morte di Elisabetta II si è mescolato l'affetto per il nuovo sovrano Carlo III. La regina è morta pacificamente giovedì sera nel castello di Balmoral in Scozia all’età di 96 anni, dopo aver regnato per 70 anni sul popolo britannico.

Re Carlo III e Camilla, regina consorte, dopo aver raggiunto il capezzale della sovrana, sono tornati a Buckingham Palace e salutato le migliaia di persone radunate di fronte al palazzo per esprimere il proprio cordoglio. Harry, duca di Sussex, è rimasto in Scozia solo poche ore e anche il principe William, duca di Cambridge, è diretto verso Londra.

La proclamazione di Carlo III si terrà sabato alle 11 nella chiesta di St. James di Londra. Nella giornata di venerdì, il re terrà un’udienza con il primo ministro britannico Liz Truss, a cui Elisabetta II ha conferito l’incarico appena due giorni fa. Successivamente, registrerà un discorso che verrà trasmesso alla nazione alle 19.00.

I funerali di stato per la regina si terranno lunedì 19 settembre nell’abbazia di Westminster. Prima delle esequie, la sovrana sarà esposta al pubblico per quattro giorni, come vuole la tradizione. 

Re Carlo: "Mia madre esempio. Conto sull'aiuto di Camilla"

Elisabetta II e i presidenti Usa: dalle cavalcate con Reagan ai martini con Bush

Collane, tiare e spille: i gioielli preferiti della regina

I cani e i cavalli reali rimasti orfani. Ecco chi li adotterà

Di seguito tutti gli aggiornamenti, in diretta.

19.46/ Rimangono i ruoli e i doveri della monarchia

Malgrado tutti i cambiamenti avvenuti nel lungo regno di Elisabetta II, Carlo II ha sottolineato: "I nostri valori sono e dovono rimanere costanti. Rimangono anche i ruoli e i doveri della monarchia, così il particolare rapporto e le responsabilità del sovrano verso la Chiesa d'Inghilterra, la chiesa nella quale è profondamente radicata la mia fede". 

Collane, tiare e spille: i gioielli preferiti della regina

19/ Un esempio per me e la mia famiglia

"Nella sua vita, Sua Mestà la Regina, la mia adorata madre è stata d'esempio per me e la mia famiglia". Le prime parole del primo discorso alla nazione del nuovo Re, Carlo III, dopo la morte ieri della madre Elisabetta II. "Le siamo in debito per il suo amore, l'affetto, la guida e l'esempio".

17.50/ La premier Truss da Carlo III

Carlo III ha ricevuto la premier Liz Truss nella sua prima udienza a Buckingham Palace. L'incontro è durato circa mezz'ora.

17.32 / Stasera sarà cantata ufficialmente per la prima volta God Save the King  La prima interpretazione ufficiale di God Save the King sarà cantata nella cattedrale di St. Paul al termine di una funzione commemorativa per la Regina. Il testo dell'inno nazionale cambierà da "Queen" a "King" e da "lei vittoriosa" a "lui vittorioso" per sottolineare che il re Carlo III ha ora assunto la carica di monarca.

17.05 / La donna che ha baciato il re: "Gliel'ho chiesto" Una delle suddite radunate fuori da Buckingham Palace, ha salutato re Carlo III con un bacio sulla guancia e il video è statto ripreso e rimbalzato su tutte le emittenti. La donna si chiama Jenny Assiminios e ha raccontato alla CNN: "L'ho visto davanti a me e gli ho chiesto: posso baciarti?".Il re avrebbe risposto: "Beh, sì". "Così l'ho afferrato", ha detto Jenny. 

16.30 / Netlifx interrompe le riprese della serie "The Crown" La piattaforma di streaming Netflix interromperà le riprese di "The Crown", la serie TV sulla vita della regina Elisabetta II, per onorare la sua morte. L'autore della seria, Peter Morgan, ha scritto: "The Crown è una lettera d'amore per lei e non ho nulla da aggiungere per ora, solo silenzio e rispetto". La quinta stagione di "The Crown" dovrebbe essere presentata, in anteprima, a novembre.

Approfondimento / A chi andrà l'eredità di Elisabetta (e chi sarà escluso) Ricca, ricchissima. E ci mancherebbe. La regina Elisabetta non aveva, come è facile immaginare, certo problemi economici. Ma quanto vale il suo patrimonio? Quale parte è sua e invece cosa"appartiene alla Gran Bretagna" ed è nelle disponibilità della Corona? Cosa contiene il suo testamento. A chi andranno i suoi possedimenti personali?

16.26 / Re Carlo "potrebbe regalare Balmoral alla nazione" Secondo fonti accreditare interpellate dal Telegraph, il re adotterà un approccio più "imprenditoriale" al modo in cui vengono utilizzati i palazzi reali e le residenze e potrebbe regalare Balmoral alla nazione.

15:46 / Lo stendardo del re torna a sventolare a Buckingham Palace Lo stendardo reale britannico è stato fatto salire sul pennone della bandiera di Buckingham Palace, a Londra, dopo l’ingresso nella residenza ufficiale di Londra di Carlo per la prima volta in veste di re e di successore di sua madre Elisabetta, morta ieri a 96 anni. Resta invece a mezz’asta l’Union Jack, vessillo nazionale del Regno, in segno di lutto per la scomparsa della regina.

15.45 / La Banca d'Inghilterra sospende la decisione sui tassi d'interesse La Banca d’Inghilterra dal 15 al 22 settembre la decisione sui tassi di interesse come segno di cordoglio e rispetto per la morte della Regina Elisabetta II. Il governatore Andrew Bailey aveva sottolineato che le banconote con il volto della sovrana continueranno ad avere corso legale e che ulteriori annunci sulle banconote correnti saranno fatti dopo il periodo di lutto nazionale. Come riferiscono i media britannici, in segno di rispetto per la defunta sovrana, anche gli scioperi del servizio postale e ferroviario previsti per oggi sono stati annullati, con sindacati e vertici aziendali che hanno reso omaggio alla regina scomparsa.

15.42 / La cerimonia di proclamazione di re Carlo si terrà domani alle 11 ora italiana Si terrà domani la cerimonia ufficiale di proclamazione di Re Carlo III. Secondo quanto comunicato da Buckingham Palace, il consiglio di successione al trono si riunirà alle 10 ora di Londra, le 11 in Italia, come tradizione presso il St James's Palace di Londra. Dopo il consiglio verrà letto un proclama da un balcone del St James's Palace e proclami simili saranno letti nei siti in Scozia, Galles e Irlanda del Nord a mezzogiorno di domenica. Durante la cerimonia il re farà una dichiarazione e leggerà un giuramento per sostenere la sicurezza della chiesa separata della Scozia. Poi approverà altri ordini per garentire la continuità del governo.

15.28 / Il re ha osservato commosso i tributi floreali Dopo aver salutato il pubblico, re Carlo III e la regina consorte hanno camminato lungo i cancelli di Buckingham Palace osservando le centinaia di fiori. Poco dopo, entrambi entrarono insieme nel palazzo.

15.13 / Re Carlo III è arrivato a Buckingham Palace Sua maestà è arrivato al palazzo reale, a Londra, e sta strigendo le mani della folla riuniuta lì per porgere omaggio e condoglianze.

14:48 / Per la prima volta nella storia, l’incoronazione di Carlo sarà in diretta televisiva Carlo III sarà incoronato re sabato e la cerimonia, per la prima volta nella storia, sarà trasmessa live in televisione.

14.50 / Il commovente omaggio alla regina del vecchio leader conservatore L'ex leader conservatore Sir Iain Duncan è apparso visibilmente emozionato mentre pronunciava una poesia ispirata a Funeral Blues di WH Auden, dicendo ai Comuni: "Fermate tutti gli orologi, tagliate il telefono, impedite ai cani di abbaiare con un osso succoso, zittite i pianoforti e con tamburo smorzato tira fuori la bara, che vengano le persone in lutto. Lei era il nostro nord, il nostro sud, il nostro est e ovest, la nostra settimana lavorativa e il nostro riposo domenicale, il nostro mezzogiorno, la nostra mezzanotte, il nostro discorso, la nostra canzone, pensavamo che l'amore sarebbe durato per sempre: ci sbagliavamo".

Approfondimento / C'è anche ci festeggia per morte della regina Non tutti si sono uniti al cordoglio del popolo britannico. C'è persino chi ha festeggiato la scomparsa di sua maestà, attirandosi commenti sdegnati sui social. Da parte dei sudditi del Regno Unito ma anche dai frequentatori dei social di tutto il mondo. I motivi di queste scene di giubilo? Prettamente politici.

14.44 / Il discorso del re Carlo III è stato confermato alle 19 ora italiana Il nuovo sovrano britannico, Carlo III, parlerà oggi alla nazione alle 18 (le 19 in Italia). Lo ha confermato lo speaker del parlamento, Sir Lindsay Hoyle.

14.41 / Il re è atterrato a Londra  L'aereo che trasportava re Carlo III decollato da Balmoral, in Scozia, è atterrato alla base aerea miliatare di Londra RAF Northolt. Il re è stato accolto sull'asfalto nella zona ovest di Londra. La regina consorte è entrata in un veicolo nero prima di essere raggiunta dal marito. Il voto del re è stato seguito online da oltre 150 mila persone.

14.23 / L'artiglieria reale saluta la regina con 96 salve di cannone L'artiglieria a cavallo reale della King's Troop ha iniziato il tributo Death Gun Salute per la regina ad Hyde Park, nel centro di Londra. All'unisono con molti altri in tutto il Regno Unito e in tutto il mondo, il primo di 96 colpi ha echeggiato attraverso il parco reale quando un colpo a salve è stato sparato in direzione di Buckingham Palace.

14:20 / Il Principe William lascia Balmoral Il Principe William lascia Balmoral Il Duca di Cornovaglia e Cambridge ha lasciato Balmoral e sta tornando a Windsor per stare con la sua famiglia in vista del Consiglio di Adesione di domani.

13:56 / Ma nel mondo c'è chi esulta per la morte di Elisabetta Non tutti sono in lutto. C'è anche qualcuno che alla notizia della morte di Elisabetta II ha esultato. Dal coro dei tifosi nello stadio di Dublino al giornalista argentino che, aprendo il telegiornale, ne ha annunciato la morte dicendo "Finalmente questa vecchia nazista è morta".

13:50 / Erdogan vuol partecipare ai funerali Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan vuole partecipare alla cerimonia funebre della regina Elisabetta. Lo ha detto oggi di rientro dai Balcani, ribadendo le condoglianze della Turchia al Regno Unito, già inoltrate attraverso canali diplomatici ieri sera. "Voglio partecipare al funerale della regina, se il programma lo consente e se ve ne fosse la possibilita' sto pensando di prendere parte alla cerimonia", ha detto Erdogan. 

13:40 / Un minuto di silenzio al Gp di Monza La Formula 1 in lutto per la Regina Elisabetta. Prima dell'inizio delle prove libere del gran premio d'Italia, a Monza, verrà osservato un minuto di silenzio per omaggiare la sovrana britannica, scomparsa ieri pomeriggio. Lo stesso avverrà domenica prima della partenza della gara. "La Formula 1 piange la scomparsa di Sua Maestà, la Regina Elisabetta II", ha dichiarato Stefano Domenicali, presidente di Formula 1.

13:21 / Re Carlo ha lasciato la Scozia in aereo Re Carlo III ha lasciato la Scozia in aereo: è decollato pochi minuti fa dall’aeroporto di Aberdeen.

13.19 / La prima ministra Truss: Elisabetta "una dei più grandi leader del mondo" La regina Elisabetta è stata "una dei più grandi leader che il mondo abbia mai avuto". Lo ha detto la premier britannica Liz Truss durante il tributo alla sovrana scomparsa in corso in una Camera dei Comuni affollata coi deputati in lutto. La seduta è stata preceduta da un minuto di silenzio. 

13.15 / Tutte le campane di Londra suonano a morto Campane a morto in questi minuti a Londra, dalla cattedrale di St Paul fino a Westminster, in memoria della regina Elisabetta. È questo il segnale che mette in moto tutta la macchina del lutto ufficiale. A seguire, vengono sparate 96 salve di cannone, una per ciascuno degli anni vissuti da Sua Maestà, e iniziernno le parate da Hyde Park come da altri luoghi del Paese da reparti militari d'onore. 

12:43 / La Premier League si ferma per un weekend I club della Premier League — la massima serie di calcio inglese — rendono omaggio alla regina Elisabetta posponendo la giornata di campionato. "Per onorare la sua vita straordinaria e il suo contributo alla nazione, e in segno di rispetto, il turno di Premier League di questo fine settimana sarà posticipato, inclusa la partita di lunedì sera», si legge in una nota.

12.36 / Il principe Harry è sbarcato a Londra Il volo British Airways che trasportava il duca di Sussex è atterrato all'aeroporto di Londra Heathrow alle 11:32 dopo aver completato il suo viaggio dall'aeroporto internazionale di Aberdeen.

Approfondimento / Inno, monete, bandiere: cosa cambierà dopo la morte di Elisabetta Il piano dettagliato di tutto quello che segue alla morte della regina Elisabetta, era già pronto da tempo, praticamente da sempre. Esiste infatti un documento, classificato come “London Bridge” che tratta proprio della successione al trono ma anche di come organizzare il periodo di lutto per la famiglia reale e per tutte le istituzioni britanniche.

12.14 / La salma di Elisabetta sarà esposta prima ad Edimburgo Essendo morta in Scozia, il feretro della regina Elisabetta II sarà esposto per un giornoe a Edimburgo. Decine di migliaia di persone sono attese in città e squadre di carpentieri sono al lavoro da stamattina per allestire impalcature e illuminazione. La funzione si terrà alla presenza della famiglia reale nella Cattedrale di St.Giles, dove il feretro rimarrà poi esposto per 24 ore. Strette misure di sicurezza si stanno predisponendo in tutta Edimburgo e diverse strade sono state chiuse. 

Curiosità / Elisabetta fu la prima sovrana a mandare una mail, nel 1976 La regina Elisabetta ha sempre saputo coniugare tradizione e modernità, tanto che è stata proprio lei a traghettare online la monarchia britannica. Il 26 marzo 1976 fu la prima sovrana a mandare una mail usando Arpanetl'antenato di Internet usato come rete di comunicazione militare dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

12.31 / La regina di Danimarca annulla i festeggiamenti per il suo giubileo La regina Margherita di Danimarca ha deciso di annullare gran parte dei festeggiamenti giubilari previsti per questo fine settimana a Copenaghen dopo la morte della regina Elisabetta. La sovrana danese, divenuta con la scomparsa della sua lontana cugina il monarca europeo con il regno più lungo in corso, doveva celebrare il 50° anniversario del suo arrivo al trono.

12.19 / Re Carlo ha lasciato Balmoral Re Carlo ha lasciato Balmoral insieme alla regina consorte Camilla in rotta verso l'aeroporto di Aberdeen, dove volerà di nuovo a Londra.

Approfondimento / L'inno d'ora in poi sarà God Save the King L'inno nazionale britannico diventerà God Save the King, con una versione mascolinizzata dei testi. Un'abitudine che sarà senza dubbio difficile per gli inglesi, che cantano God Save the Queen dal 1952, da quando cio è Elisabetta II è salita al trono. 

11.54 / Putin non andrà ai funerali di Elisabetta II Il presidente russo Vladimir Putin «non ha preso in considerazione» la possibilità di essere presente ai funerali della regina Elisabetta. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

11.45 / Il sito per mandare messaggi di condoglianze alla Famiglia reale La Famiglia reale ha aperto un sito dove è possibile inviare un messaggio di condoglianze per la morte della Regina Elisabetta II. “Una selezione dei messaggi sarà portata alla Famiglia reale, e potrebbe essere conservata negli Archivi reali, per la posterità”. Il sito è questo link.

11.17 / I funerali si terranno lunedì 19 settembre Secondo fonti informate, i funerali solenni della regina Elisabetta II dovrebbero tenersi lunedì 19 settembre all'abbazia di Westminster. 

11.15 / Harry, duca di Sussex ha lasciato Balmoral Lo hanno visto lasciare da solo la dimora dove è morta Elisabetta, verso le 8.15 di questa mattina. Un fotografo del Guardian lo ha immortalato con il volto affranto mentre attraversava a bordo di un'auto, scortata da un convoglio, i luoghi coperti dai fiori che erano stati deposti in omaggio alla sua defunta nonna.

11.05 / Liz Truss: la regina ha “toccato la vita di molti” Liz Truss e il primo ministro australiano Anthony Albanese, in un colloquio telefonico, hanno concordato sul fatto che la Regina ha “toccato la vita di molti”. Un portavoce di Downing Street ha dichiarato: “I leader hanno condiviso le loro condoglianze in seguito alla scomparsa di Sua Maestà la Regina e hanno convenuto che ha toccato la vita di molti, sia in Australia che nel Regno Unito”.

10.28 / Bandiere a mezz’asta in tutto il Regno Unito Le bandiere delle residenze reali rimarranno a mezz'asta fino alle 8 del mattino dopo l'ultimo giorno di lutto reale. Buckingham Palace ha dichiarato: “L'alzabandiera delle bandiere nelle residenze reali non si applica allo stendardo reale e allo stendardo reale in Scozia quando il re è in residenza, poiché vengono sempre sventolate a tutto albero”.

10.25 / La famiglia reale osserverà 17 giorni di lutto La famiglia reale osserverà 17 giorni di lutto. Buckingham Palace ha dichiarato: “Dopo la morte di Sua Maestà la Regina, è desiderio di Sua Maestà il Re che un periodo di lutto reale sia osservato da ora fino a sette giorni dopo il funerale della regina. La data del funerale sarà confermata a tempo debito”.