Lucio Dalla: la sua casa di via D'Azeglio all’asta registra mille contatti al giorno

Il bilancio tracciato dall’agenzia Immobiliare.it a una settimana dal termine fissato per la presentazione delle offerte di acquisto per i beni del cantante scomparso (Guarda le foto delle casa)

Corso Buenos Aires - Lucio Dalla

Corso Buenos Aires - Lucio Dalla

Bologna, 23 settembre 2014 - Nelle prime settimane, ogni giorno più di 1.000 utenti hanno visto la pagina dell'asta: il maggior numero di contatti sono arrivati da Milano, a seguire Bologna e Roma. Molti anche gli interessamenti dall'estero; in primis Francia, Svizzera, Germania, Argentina e Brasile. E' il bilancio tracciato da Immobiliare.it - l'agenzia che fa da tramite nella trattativa - a una settimana dal termine fissato per la presentazione delle offerte di acquisto per i beni di Lucio Dalla messi all'asta (GUARDA LE FOTO) dagli eredi. All'incanto le due case bolognesi e quella siciliana del grande cantautore: tra gli interessati, imprenditori, professionisti ma anche famiglie: e finora, stranamente, o almeno non in maniera esplicita, nessun personaggio del mondo dello spettacolo. Per gli eventuali interessati all'asta partita lo scorso 8 agosto (con il picco di 8.000 utenti unici nelle 48 ore successive) il tempo dunque è agli sgoccioli.

Le offerte verranno girate al notaio in busta chiusa: tra una settimana si saprà quindi chi ha acquistato (sempre ammesso che il compratore non voglia rimanere riservato) superando il prezzo di riserva fissato dagli eredi (che comunque rispetta criteri di mercato, senza 'sovrapprezzi' per la notorietà del precedente proprietario). Se la villa di Milo, in provincia di Catania,suscita interesse anche come investimento, nell'ipotesi di creare una futura location per eventi particolari, la casa nel centro di Bologna - stando ai feedback ottenuti da chi ha 'visitato' il sito - sembra poter soddisfare tutti gli interessi, dalla casa di rappresentanza, alla prima o alla seconda casa.

Due le agenzie immobiliari che stanno gestendo la vendita, la Gabetti Bologna Centro e lo studio Rosa Property Consulting. Complici forse le vacanze, la maggior parte degli accessi è avvenuta tramite iPad e iPphone: a far pensare che non si tratti di semplici curiosi è il tempo di permanenza sul sito: otto minuti in media, con il 25% dei visitatori che 'ritorna' per visualizzare non solo le foto ma anche il regolamento per partecipare all'asta. Fino ad oggi, la proprietà che ha ottenuto il maggior numero di visite è la casa di via D'Azeglio a Bologna, dove Dalla viveva, e il cui ricavato dell'asta consentirà alla Fondazione degli eredi - che porterà il nome dell'autore di Caruso e la data 4 marzo 1943- di realizzare al primo piano dello stabile un museo dedicato al celebre e indimenticato cantautore: il 60% dei 'visitatori' virtuali parte infatti da qui per curiosare anche sul resto dei beni in vendita, compresa la splendida barca "Brilla & Billy" (FOTO).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro