Contagi in lieve calo, domani via alle terze dosi

L’Ausl apre le agende per i circa diecimila bolognesi over 60 che hanno concluso da almeno sei mesi il ciclo vaccinale

Migration

Sono 70 i nuovi casi di Covid registrati in città e provincia. In lieve calo rispetto agli 85 del giorno precedente. Per fortuna non si registrano morti. Dei settanta nuovi contagiati, 54 sono sintomatici, e 34 sono riconducibili a un focolaio.

Quattro sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, due attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, uno tramite i test pre-ricovero; per nove è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

Cala di due unità il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva negli ospedali bolognesi: si passa da 12 a dieci.

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Nelle Case residenza per anziani (Cra) prosegue la somministrazione della terza dose.

In queste strutture sono stati rilevati 73 anziani positivi. Qui si attende il risultato dei tamponi prima di proseguire con la profilassi. "Al momento – spiegava ieri sul Carlino Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Ausl – nelle Cra abbiamo già protetto 2.800 persone e altrettante iniezioni sono in programma in settimana".

Dieci le strutture toccate dal virus nell’ultima settimana: cinque case di riposo, tre Cra, una casa famiglia e una casa per ricoveri psichiatrici.

Domani, intanto, l’Ausl aprirà le agende per la terza dose agli over 60. Quelli che al 31 ottobre hanno concluso da almeno sei mesi il ciclo vaccinale sono circa diecimila.

Per facilitare l’adesione degli operatori sanitari, nei prossimi giorni l’Ausl aprirà punti di vaccinazione per la terza dose in tutti gli ospedali oltre che al Maggiore e metterà a disposizione un sistema di prenotazione interno all’Azienda. Agli operatori delle strutture private, invece, saranno fornite le dosi di vaccino necessarie.

In regione, i nuovi positivi sono stati 372 su 23.111 tamponi eseguiti (1,6%). Aumentano i guariti (+335). Nelle ultime 24 ore – sempre in tutta la regione – sono stati effettuati 9.213 tamponi molecolari, per un totale di 6.165.344. A questi si aggiungono anche 13.898 test antigenici rapidi.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono scesi a 28 (-3 rispetto a ieri), 307 quelli negli altri reparti Covid (+16).

Per quanto riguarda le vaccinazioni, sempre a livello regionale, alle ore 14 di ieri erano state somministrate complessivamente 6.881.145 dosi; sul totale, sono 3.474.973 gli emiliano-romagnoli che hanno completato il ciclo vaccinale.

red. cro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro