Coronavirus Bologna 3 aprile, 99 contagi e 31 morti. "Vittime anche dei giorni scorsi"

Tra città e provincia positivi a quota 2.041, ma il trend è in calo. Il commissario Venturi: “Serve riflessione sulle cause dei decessi”

Emergenza coronavirus (immagine di repertorio)

Emergenza coronavirus (immagine di repertorio)

Bologna, 3 aprile 2020 – Non è tanto il numero dei contagi (99 contro i 129 di ieri) a fare clamore nella parte bolognese del consueto bollettino quotidiano della Regione sull’emergenza Coronavirus. Nell’aggiornamento odierno spiccano infatti i 31 decessi (contro i 7 di 24 ore fa). Attenzione però: “Sono segnalazioni degli ultimi giorni", avverte il commissario Sergio Venturi. In altre parole, sono casi che “sono stati tardivamente attribuiti al virus – spiega Venturi –. E su questo dovremo fare una riflessione profonda”.

LEGGI ANCHE CIl bilancio in emilia Romagna Il motivo, ormai abbastanza noto, è presto detto: “Noi oggi tutti quelli morti con il Coronavirus li cataloghiamo come morti a causa del virus, ma ci sono anche persone decedute con tumori in fase terminale”, osserva Venturi. E aggiunge: “Su questo dovremo fare il punto. Noi siamo trasparenti, come lo è tutta Italia, ma non si può fare più di quello. Ci sono alcune persone che sarebbero decedute anche senza il virus. E lo dico perché questo tema tranquillizza le persone senza raccontare loro bugie”.

Leggi anche: Contagi e vittime nelle Marche - Passeggiata con bimbi e spesa: guida scacciadubbi - Il virus nel mondo - Esame di maturità: le ipotesi - Il modulo per l'autocertificazione

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro