Coronavirus Bologna oggi, 15 pazienti positivi e un morto all'ospedale di Budrio

Nel reparto di Medicina del nosocomio contagiati anche 4 operatori. Il bollettino di oggi: otto vittime e 38 nuovi casi

Emergenza coronavirus (Foto Ansa)

Emergenza coronavirus (Foto Ansa)

Bologna, 7 maggio 2020 – Otto ulteriori decessi (ieri erano stati 11) e 38 nuovi positivi (contro i 27 del giorno prima). Questi i dati relativi a Bologna e provincia del bollettino quotidiano della Regione sulla diffusione del Coronavirus in Emilia-Romagna. Leggi ancheTest sierologici, dove farli in Emilia Romagna - Bonaccini: "Ci possiamo permettere di aprire prima" - Dal 18 maggio tornano le messe - Come cambierà andare in spiaggia

Come ricostruito nella sua diretta Facebook dal commissario per l’emergenza Sergio Venturi, a livello regionale i nuovi contagi riguardano in particolare operatori sanitari e congiunti di pazienti in isolamento domiciliare. Ulteriori casi che, come confermato sempre da Venturi, sono ormai praticamente tutti asintomatici.

Budrio, focolaio all'ospedale

Quindici i pazienti dell’Ospedale di Budrio, reparto di Medicina, risultati positivi al Covid-19. Con loro anche 4 operatori. E’ l’esito dei tamponi eseguiti a tappeto nei giorni scorsi, sulle 34 persone ricoverate presso la Medicina dell’Ospedale e su 43 operatori.

I controlli sono scattati in seguito alla positività riscontrata lo scorso 4 maggio in un paziente ricoverato per patologie non correlate al coronavirus, che nel corso del ricovero ne ha tuttavia sviluppato i sintomi, confermati anche dal quadro clinico radiologico.

I 4 operatori sono stati allontanati dal lavoro, mentre 14 pazienti sono stati trasferiti nei reparti Covid dell’Ospedale di Bentivoglio e Villa Erbosa. Uno di loro, in condizioni di grave fragilità sanitaria e con un quadro clinico già compromesso, è purtroppo deceduto la notte scorsa. Proseguono le opportune azioni di sorveglianza sanitaria per gli ospiti e gli operatori risultati negativi ai tamponi.

LEGGI ANCHE Emilia Romagna, la malattia se ne sta andando - Il bilancio a Imola

La mappa dei contagi Comune per Comune

 

Dall’inizio dell’epidemia a oggi il totale dei contagiati a Bologna e provincia sale a 4.297. Un dato al quale vanno aggiunte le 388 positività registrate oggi a nel territorio di riferimento dell’Ausl di Imola (una in più di ieri), dove la situazione dell’ex zona rossa di Medicina è ormai ampiamente sotto controllo e da vari giorni non si registrano ulteriori decessi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro