Covid Bologna oggi, corsa al vaccino senza prenotazione. Ecco dove andare

Open day all'hub della Fiera. Da giovedì camper alla Festa dell'Unità, un mezzo anche in piazza Maggiore. Dati: incidenza e indice Rt in calo, quasi tutti i ricoverati in terapia intensiva non sono immunizzati

Il direttore generale e il direttore sanitario dell'Ausl, Paolo Bordon e Lorenzo Roti

Il direttore generale e il direttore sanitario dell'Ausl, Paolo Bordon e Lorenzo Roti

Bologna, 25 agosto 2021 - Sono state 480 le persone che si sono presentate oggi, fino alle 17, presso l'hub della Fiera di Bologna per effettuare il vaccino senza prenotazione (260 prime dosi e 220 seconde). In particolare, sono 80 i 12-19enni che si sono vaccinati. L’Azienda USL di Bologna ha messo a disposizione fino a 1000 dosi Pfizer.

Da domani attivo anche il punto vaccinale all'interno della Festa dell'Unità dove l'Ausl conta di effettuare circa 180 iniezioni al giorno. L'hub resterà aperto fino al 19 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 22, il sabato e la domenica fino alle 23. E dopo la vaccinazione sarà possibile effettuare anche il tampone.

Lo stesso numero di iniezioni, l'Ausl cercherà di effettuarle anche in piazza Maggiore: il camper resterà qui fino al 10 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19). In piazza Nettuno ci sarà anche anche un punto Cup per prenotare la vaccinazione.

Entrambe le iniziative – piazza Nettuno e parco Nord – sono rivolte a tutti, anche ai non residenti, e puntano a consolidare, insieme all’attività degli hub e alle altre iniziative in cantiere, l’accelerazione della campagna vaccinale, in una fase in cui tutti i dati dimostrano l’efficacia di questo strumento.

A scuola un ’totem’ per leggere il Green pass - Tamponi, crollo di richieste. "Solo per concerti e viaggi" - Dati Covid Emilia Romagna: perché la zona bianca

Il direttore generale e il direttore sanitario dell'Ausl, Paolo Bordon e Lorenzo Roti
Il direttore generale e il direttore sanitario dell'Ausl, Paolo Bordon e Lorenzo Roti

Covid oggi Bologna: dati e contagi

Ci sono 41 nuovi casi di positività in provincia di Bologna, 36 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, 3 sono stati individuati attraverso le attività di contact-tracing, 1 attraverso test per categorie, mentre per 1 caso sono in corso le indagini epidemiologiche. Tra i 41 nuovi contagi, 15 sono sporadici e 26 sono inseriti in focolai. 3 casi sono importati dall’estero, 6 da altre regioni. Sono 636.610 le prime vaccinazioni e 529.863 le seconde, effettuate dal Vaccine Day, per un totale di 1.166.473 vaccini. 

Bordon: "Vaccini, nessun problema di scorte"

"Non ci sono problemi di scorte di vaccini - ha sottolineato Paolo Bordon,direttore generale Ausl di Bologna -.Abbiamo già 34mila persone prenotate ed entro i primi di settembre dovremmo avere raggiunto il target dell'80 per cento di bolognesi vaccinati. Anche con l'Università stiamo cercando di capire in questi giorni come attuare la vaccinazione per gli studenti, stiamo valutando due sedi oppure metteremo in campo anche il camper".

L'evoluzione della pandemia nell'area metropolitana di Bologna è sostanzialmente stabile e nelle terapie intensive la quasi totalità dei ricoverati è non vaccinata. "Guardiamo abbastanza con ottimismo a questa fase", ha detto Bordon. Resta l'appello a vaccinarsi. L'incidenza dei positivi su 100mila abitanti è 69,5, in calo su qualche settimana fa; anche l'Rt è a 0,7, in diminuzione. Attualmente negli ospedali della città ci sono 95 ricoverati, in lieve aumento, con 15 persone tra terapia intensiva e semintensiva, età media 62 anni, di cui 14 risultano non vaccinati.

"Abbiamo condiviso con il Sant'Orsola - ha detto Bordon - di aumentare i posti letto. Da ieri al Maggiore sono passati da 4 a 8 in terapia intensiva e ulteriori 20 in degenza ordinaria. I nuovi casi sono stabili, sui 90-100 giornalieri. Altre 18 persone sono nei Covid Hotel.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro