ZOE PEDERZINI
Cronaca

Cristina D'Avena premiata con il Lazzarino d'oro 2019. "Orgogliosa"

La cantante ha ricevuto il riconoscimento al centro socio ricreativo Malpensa. Con lei anche il sindaco Isabella Conti

Cristina D'Avena col sindaco di San Lazzaro Isabella Conti

Cristina D'Avena col sindaco di San Lazzaro Isabella Conti

Bologna, 17 dicembre 2019 - L’aria di festa, a San Lazzaro, si inizia già a sentire, e non solo per le vacanze natalizie in procinto di arrivare e per le luminarie colorate che aleggiano sulla città. Oggi, infatti, è San Lazzaro, patrono del comune bolognese.

Per l’occasione, come ogni anno da ormai sedici edizioni, in questa giornata viene consegnato il Lazzarino d’oro (video). Questo riconoscimento, ideato da Franco Grazia, viene consegnato a persone che, in vari ambiti, abbiano contributo alla crescita del Comune, donandogli accrescimento e lustro.

Quest’anno ‘tocca’ a Cristina d’Avena, sanlazzarese di fatto e nel cuore, la cantante che, per eccellenza, ha segnato l’infanzia di generazioni e generazioni. Nata, vissuta e cresciuta con la famiglia in questo Comune metropolitano, ne ha sempre portato con sè il ricordo.

Al centro socio ricreativo Malpensa, oltre a tanti amici dell’associazione, circa una sessantina, e alla star della musica italiana, c’erano anche Franco Grazia, il primo cittadino Isabella Conti, l’assessore alla Cultura Juri Guidi, Lina Galati Rando, presidente Confcommercio Ascom San Lazzaro e gli storici parroci sanlazzaresi Don Domenico Nucci e Monsignor Luigi Bettazzi.

“Come responsabile del comitato Lazzarino d’oro, in tutti questi anni abbiamo premiato personalità che si sono distinte nelle loro professioni. Per la prima volta si premierà un'artista. Cristina ha accompagnato la fanciullezza di molti bambini, tra i quali anche i miei nipoti, con le sue canzoni. Questo premio farà felici anche molti giovani e giovanissimi“ dichiara Grazia, le cui parole vengono sottolineate anche da Luigi Dovesi, ex sindaco di San Lazzaro e membro del Comitato Pro Lazzarino.

Il sindaco Conti, emozionata, ha detto: “Stiamo premiando un talento nato e cresciuto qui, in un ambiente che le ha permesso dunque di coltivare questa dote. Cristina D'Avena ha segnato e aiutato, con la sua voce, intere generazioni di giovani e non, quindi il conferimento del Lazzarino d’Oro è più che mai azzeccato”. Sono orgogliosissima e commossa di ricevere questo riconoscimento - ha detto la D’Avena -, mio padre è stato uno storico medico del paese e io sono cresciuta per queste strade, andavo al parco con gli amici, in giro per negozi e questa città la porto sempre con me”. Poi aggiunge: “Quando mi chiedono, nelle interviste, dove sono nata sottolineo sempre che sono di San Lazzaro, il mio cuore rimane qui”.

Dopo aver lanciato al sindaco Conti l’idea di fare un bel concerto in città, poi, Cristina D’Avena, con la voce squillante e potente che l’ha sempre contraddistinta, ha intonato qualche strofa delle sue hit più celebri, tra cui ‘Kiss me Licia’, per gli ospiti del pranzo al centro Malpensa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro