Dieci anni senza Lucio Dalla: arriva la mostra

La Fondazione e il Comune annunciano un biennio di eventi per celebrare l’artista: nel 2023 anche l’80esimo anniversario dalla nascita

Migration

A dieci anni dalla scomparsa, mentre nel 2023 ricorre l’ottantesimo anniversario della nascita dell’artista, la Fondazione Lucio Dalla, insieme al Comune e alla società Cor (Creare organizzare realizzare, annuncia le numerose iniziative in programma nel nome del cantautore. A cominciare dalla grande mostra a lui dedicata, che inaugurerà proprio il 4 marzo 2022 a Bologna, in un percorso che nel biennio attraverserà l’Italia e coinvolgerà tutto il Paese.

La mostra nazionale Lucio Dalla. Anche se il tempo passa, curata da Alessandro Nicosia di Cor, verrà ospitata nei prestigiosi spazi del Museo Civico Archeologico ed esplorerà la dimensione umana e artistica di Lucio Dalla in tutte le sue espressioni ed emozioni, anche più intime, personali e meno note al grande pubblico.

"A 10 anni dalla scomparsa – commenta il sindaco Matteo Lepore –, vogliamo celebrare uno dei più grandi artisti italiani e della nostra città con questo evento di portata nazionale".

Intanto, attraverso una delibera del Comune, arriva un importante sostegno all’iniziativa promossa dalla Fondazione: un contributo di 60mila euro per un piano biennale di attività 2022 – 2023 e l’utilizzo del Museo Civico Archeologico che ospiterà la mostra.

"Lucio Dalla – conclude Lepore – è stato un grande artista e un grande poeta, che attraverso il legame d’amore con Bologna ha contribuito a fare conoscere la nostra città in Italia e nel mondo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro