Erogatori d’acqua nelle scuole Piano anti spreco del Comune

Migration

Azioni per incentivare l’utilizzo dell’acqua potabile pubblica e un modo per evitare i rifiuti in plastica. Questo il progetto, ’La classe...è acqua’, lanciato dal Comune di Galliera nelle scuole del territorio posizionando sei erogatori di acqua. Si tratta di un’azione voluta per incentivare l’utilizzo dell’acqua pubblica, delle borracce nelle scuole. Per la precisione, gli erogatori sono installati: alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria Mazzacurati, alla scuola media Giovanni XXIII nel locale mensa che accoglie per il pasto i bambini delle ultime due strutture.

Gli erogatori serviranno 560 studenti che potranno riempire le borracce con acqua filtrata, eliminando così l’uso delle bottiglie di acqua di plastica. Rientra in questo progetto anche la consegna ad ogni bambino che entra nella scuola primaria di una borraccia personale.

In Italia ogni anno vengono utilizzate circa 10 miliardi di bottiglie di plastica di acqua, per un totale di 320mila tonnellate di Pet prodotto, ovvero 665mila tonnellate di petrolio (che corrispondono a circa 4.650.000 barili di petrolio) e 910 mila tonnellate di Co2 equivalente emesse in atmosfera (a cui si aggiungono quelle dovute al trasporto). Di 300 mila tonnellate di bottiglie in commercio, solo il 40% viene destinato a raccolta differenziata e circa 30 mila vengono disperse nell’ambiente.

Un dato allarmante se si considera che in Italia ciascun cittadino può accedere ad acqua potabile controllata proveniente dalla rete idrica e quindi dal rubinetto.

Con questo intervento e con la azioni giornaliere dei nostri studenti stimiamo una riduzione di plastica di oltre 850 chili annue.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro