Ferito alla testa con un coltello, la vittima: "Volevano soldi". Altre due risse a Bologna

Scontro a bottigliate tra 20 persone in via Emilio Lepido: uomo in ospedale. Caos anche in piazza VIII Agosto

Bologna, 7 novembre 2022 - Via del Lavoro, le 20.30 di sabato. C’è un ragazzino, 17 anni di origini tunisine che sta passeggiando. D’improvviso, spiegherà lo stesso, viene affrontato da due magrebini più o meno della stessa età che la futura vittima conosce. "Mi hanno detto di dargli i soldi" e poi, di fronte al diniego del diciassettenne, ecco l’ennesimo allarmante episodio. Dalle tasche di uno dei due esce un coltello e con disarmante facilità viene utilizzato per ferire in testa il ragazzino e rapinarlo.

Il diciassettenne tunisino ha raccontato di essere stato aggredito (Foto d'archivio)
Il diciassettenne tunisino ha raccontato di essere stato aggredito (Foto d'archivio)

E’ successo un’altra volta e la cosa che maggiormente preoccupa è la violenza utilizzata sempre più da minorenni. Come quella vista tra venerdì e sabato in zona piazza VIII Agosto e ieri in via Marco Emilio Lepido, scenari di una doppia rissa. Tutto lavoro sul tavolo della polizia che sta cercando di fare luce sui nuovi episodi di criminalità avvenuti nelle ore serali e notturne. A partire proprio dal più grave, quello risalente alle 20.30 in via del Lavoro, all’altezza del civico 8, a due passi dalla fermata dell’autobus. A dare il primo allarme al 113 saranno i sanitari del 118, chiamati da alcuni passanti per un giovane a terra con la testa sanguinante.

Inizialmente si sparge la voce che sia stato aggredito addirittura con un machete, poi l’indagine chiarirà che l’arma utilizzata è un coltello. Il ferito, che risulterà essere un tunisino di appena 17 anni, ha un taglio profondo alla testa e viene portato con un codice di media gravità al Maggiore per essere medicato. E proprio qui darà la sua versione dei fatti alla polizia. "Quei due li conosco di vista, mi hanno chiesto con insistenza dei soldi fino a minacciarmi con l’arma". Quando il giovane ha cercato di scappare, ecco la lama del coltello sfregiargli il volto. La scena: lui ferito a terra, uno degli aggressori che afferra velocemente il suo portafoglio per ’prelevarne’ 30 euro. Il blitz è compiuto, la coppia si dà alla fuga. La polizia ora sta cercando di ricostruire le identità dei violenti, probabilmente minorenni o poco più che diciottenni, che saranno indagati per rapina aggravata.

Tra venerdì e sabato, invece, alcuni bolognesi hanno segnalato una rissa tra una decina di ragazzini in piazza VIII Agosto ma all’arrivo delle forze dell’ordine di loro non c’era traccia. L’ultimo episodio, in ordine di tempo, è di ieri alle 18.30 tra le vie Marco Emilio Lepido e Cavalieri Ducati dove si sono affrontate una ventina di persone a bastonate e bottigliate. Un ferito di 35 anni portato al Maggiore in condizioni di media gravita per un grosso taglio alla testa.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro