Festival della Scienza Medica, oltre 450 mila presenze on line

Oltre 450 mila persone sulla piattaforma on line per ascoltare gli 80 relatori che hanno partecipato al Festival della Scienza Medica che si è tenuto in Santa Lucia. In collegamento non solo dall’Italia ma da mezzo mondo: Stati Uniti, Canada, Argentina, Regno Unito, Russia, Francia, Spagna, Germania, Romania, Svezia.

"Memori del grande successo ottenuto nella scorsa edizione realizzata esclusivamente in streaming, abbiamo scelto di proseguire su questa strada e di riproporre questa modalità di coinvolgimento del pubblico – commenta Fabio Roversi-Monaco, ideatore del Festival –. Tornare in presenza è stato un ulteriore elemento di grande soddisfazione: osservare i volti della platea eterogenea, composta da specialisti, comuni cittadini e soprattutto giovani, ci ha permesso di valorizzare nuovamente il rapporto umano che tanto ci è mancato in questi ultimi anni di pandemia. Possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti anche quest’anno, una conferma dei temi portati all’attenzione del grande pubblico".

Il tema dell’insegnamento della medicina è stato uno dei focus del Festival 2022, con panel dedicati alla discussione sulla formazione, sul sistema sanitario nazionale, sulla responsabilità penale dei medici. Ampio spazio alle innovazioni tecnologiche (robotica in chirurgia, intelligenza artificiale nella diagnostica, interventi di riscrittura del genoma, medicina di precisione). Grande interesse hanno riscosso i panel dedicati al declino cognitivo negli anziani, ai problemi di salute mentale che la pandemia di Covid-19 ha portato alla luce, alle attuali strategie medico-scientifiche contro il diabete e al ruolo del cambiamento climatico nella salute infantile.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro