Focolai covid Bologna: tre cluster in Appennino. Tamponi a tappeto

Screening per 1.500 persone a Pian del Voglio, Ripoli e Sant’Andrea Il sindaco di San Benedetto Val di Sambro: "I numeri non sono drammatici, ma conteniamo i contagi"

Il sindaco di San benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni

Il sindaco di San benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni

Bologna, 17 febbraio 2021 - Occhi puntati sull’Appennino. E tamponi a tappeto su tutta la popolazione di Pian del Voglio, Ripoli e Sant’Andrea, dove un anomalo innalzamento dei casi di Covid ha spinto il sindaco Alessandro Santoni ad avviare, in accordo con l’Ausl, lo screening su tutti gli abitanti delle tre frazioni di San Benedetto Val di Sambro. Si tratta di 1500 persone che oggi, su base volontaria, si sottoporranno ai tamponi rapidi nelle tre sedi individuate dal Comune.

Focus Colori regioni: chi rischia la zona arancione

Bonaccini: "Lockdown? Il rischio è elevato, servono settimane di pazienza" - Emilia Romagna verso zona arancione dalla prossima settimana

Il direttore generale dell'Ausl di Bologna Paolo Bordon
Il direttore generale dell'Ausl di Bologna Paolo Bordon

Una campagna iniziata già ieri, con alunni e personale scolastico dei plessi di Pian del Voglio e Montefredente, 156 persone, sottoposte a screenig. "I primi risultati che sono arrivati – spiega il primo cittadino – sono buoni: su 156 persone sono emersi soltanto quattro positivi, che si aggiungono ai dieci casi già noti nella scuola". Come spiega il primo cittadino, nelle tre frazioni "si contano attualmente 45 positivi. Non sono numeri drammatici, non arriviamo neppure ai contagi registrati tra dicembre e gennaio nelle Cra, ma l’andamento di questi casi, tutti concentrati in questo fazzoletto di territorio, mi ha portato a chiedere un confronto con il dottor Paolo Pandolfi dell’Ausl, con il quale abbiamo deciso di attuare questa campagna ‘preventiva’, per circoscrivere l’insorgenza di eventuali situazioni di rischio".

Come si sia sviluppato il triplice focolaio ancora non è chiaro. A Pian del Voglio, però, già nei giorni scorsi un cluster importante era stato registrato all’interno del distaccamento della Polizia stradale, con 19 agenti positivi e 26 in quarantena. E non è escluso che, tra le due situazioni, non ci sia un collegamento. L’invito di Santoni, ora, è che tutti i cittadini residenti nelle tre frazioni si sottopongano al tampone rapido. "Non occorre prenotare – spiega il sindaco in un post su Facebook rivolto ai cittadini –, ma sarà sufficiente presentarsi nelle postazioni individuate. Stiamo attraversando probabilmente il momento più difficile per la nostra comunità dall’inizio della pandemia, poiché per la prima volta si registra una diffusione notevole del virus su base territoriale. Vi chiedo pertanto la massima disponibilità, e per questo faccio appello al vostro grande senso di responsabilità: conoscere è il primo passo per poter affrontare ogni situazione. Gli esiti dei tamponi saranno infatti fondamentali per capire quale strada intraprendere. Sono convinto che non mancherete nemmeno questa volta, per cui vi ringrazio già da ora".

I tamponi saranno eseguiti dalle 9 alle 12,30 al centro civico di Pian del Voglio; dalle 13,30 alle 16 all’ex scuola di Ripoli; e dalle 16,30 alle 18,30 al Centro Civico di Sant’Andrea. Intanto, ancora oggi e domani, in attesa di avere un quadro completo della situazione, le scuole rimarranno chiuse.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro