Fondazione Carisbo, lo sviluppo è digitale

Annunciata la seconda edizione di Empowering Non Profit, il percorso formativo per il terzo settore in collaborazione con Tech-Soup

Migration

 

Sono aperte le candidature alla seconda edizione del percorso formativo interamente dedicato al Terzo settore che la Fondazione Carisbo, in sinergia con TechSoup, organizza per le associazioni non profit di Bologna, con la collaborazione di Volabo. ’Empowering Non Profit2022’ si svolgerà, a settembre e ottobre, negli spazi di Big- Boost Innovation Garage, il polo creato da Casa Saraceni per contribuire ad accelerare lo sviluppo dell’ecosistema d’innovazione in città. Grazie al sostegno della Fondazione, la partecipazione ai corsi è gratuita. Obiettivo dei 10 workshop formativi, infatti, sarà di fornire le conoscenze teoriche di base necessarie per orientarsi nei temi della trasformazione digitale e per acquisire competenze tecniche essenziali per l’utilizzo di alcuni strumenti digitali, in particolare per il lavoro da remoto, la gestione dei dati e la comunicazione.

U n approccio approfondito sarà dedicato anche alle strategie di fundraising in chiave digitale, a partire dalle basi per stabilire una relazione fiduciaria con i propri donatori, fino alla creazione di touch point digitali per l’acquisizione e la fidelizzazione di nuovi donatori. Le candidature al percorso sono aperte fino al 26 agosto 2022 e verrà data priorità alle organizzazioni non profit che svolgono la propria attività nel territorio metropolitano di Bologna. "Per il Non Profit la digitalizzazione rappresenta una grande opportunità, ma anche una responsabilità poiché impatta sulle modalità operative delle organizzazioni, sui servizi che offrono e sui beneficiari. Attraverso il confronto realizzato dalla Fondazione Carisbo con gli operatori del Terzo settore e grazie al contributo di TechSoup si è riscontrato come molti enti e associazioni percepiscano l’esigenza di puntare sulla digitalizzazione per rinnovare le proprie attività ma, al contempo, riscontrino difficoltà nello sviluppo di soluzioni adeguate – dichiarano Alessio Fustini, Segretario Generale della Fondazione Carisbo e Fabio Fraticelli, Direttore operativo di TechSoup –. Dopo la prima edizione di Empowering Non Profit che ha coinvolto 43 organizzazioni, rilanciamo e arricchiamo il progetto con nuovi strumenti che saranno forniti ai partecipanti: per questo potenziare (da qui il titolo del percorso) il singolo operatore di una organizzazione Non Profit crediamo sia il giusto approccio per generare cambiamenti virtuosi a beneficio delle organizzazioni, delle comunità e dei territori". 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro