Frane, strade e parcheggi Lavori per un milione e mezzo

Il piano del Comune interesserà anche le scuole, il cimitero e il canile

Migration

Un periodo che si potrebbe definire impegnativo quello prossimo per tutti gli ’umarell’ o aspiranti tale delle alture loianesi.

Il primo cittadino Fabrizio Morganti (foto a destra), infatti, ha fatto un breve bilancio di tutti i lavori in corso in questo periodo, di quelli che verranno, sia già appaltati che da appaltare.

"Si tratta di lavori che riguardano varie zona salienti per il paese. Ci sono svariati cantieri in corso, a partire da quello di ampliamento dei parcheggi nell’ospedale Simiani di Loiano creando dodici nuovi stalli per un valore totale di 40mila euro – spiega il sindaco Morganti –. Sono in corso i lavori di ristrutturazione del cimitero dell’ospedale per la somma di 165mila euro ed è in corso la sistemazione di via delle Croci per un totale di 880mila euro". Si tratta di lavori, questi ultimi, esosi in quanto la strada, crollata più volte per un’instabilità del terreno necessita di un intervento complicato che possa, però, essere duraturo. Ci sono poi cantieri che il Comune ha già appaltato e che tra partiranno il 2022 ed il 2023: "In primis c’è la sistemazione della strada di Roncobertolo. Si tratta di un chilometro e mezzo e i lavori costeranno 123mila euro – prosegue Morganti –. A questo si aggiungono diecimila euro della manutenzione dei marciapiedi del polo scolastico".

Da appaltare ancora, nel 2022, i 100mila euro per la strada di Roncobertolo nel tratto franato nel 2019, al pari dei lavori per la frana del Molino Mingano per cui sono stati stanziati 120mila euro.

"Parlando del centro paese abbiamo stanziato 66mila euro per sistemare i sampietrini e il muro del giardino dell’Alberone e appalteremo i lavori nel 2022 – aggiunge il primo cittadino –. Per i lavori da appaltare del canile intercomunale Savena abbiamo stanziato 41mila euro".

Ci sono anche lavori che richiedono tempo e finanze in più, almeno 130mila euro che il Comune ha già preventivato e messo a bilancio. Si tratta della sistemazione della strada di Barbarolo all’incrocio con via delle Valli. I lavori saranno appaltati nel 2023.

Morganti, poi, in conclusione sottolinea: "Ci sono due strade, ovvero la via Nazionale e la via san Giacomo, che necessitano di essere sistemate e di alcuni interventi puntuali sul manto stradale. Stiamo, però, temporeggiando semplicemente perchè, in questo caso, i cantieri e l’inizio dei lavori dovrà essere concordato, al pari dell’investimento del Comune, con Hera".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro