Furti Castel Maggiore, ladri scatenati. Una spaccata e due colpi

Danni ingenti alla farmacia di via Gramsci. Rubate le casse dello stereo del teatro comunale e razziato il bar della polisportiva

Silvia Sorace Maresca, titolare della farmacia presa di mira dai ladri

Silvia Sorace Maresca, titolare della farmacia presa di mira dai ladri

Castel Maggiore (Bologna), 13 febbraio 2020 - Ladri scatenati a Castel Maggiore, dove in una sola notte sono stati messi a segno una spaccata in farmacia, in via Gramsci, un furto al teatro comunale ‘Biagi D’Antona’ e una razzia della cassa del bar alla polisportiva Progresso.

I delinquenti, inoltre, la notte precedente avevano rubato materiale ferroso per un valore di 40mila euro da un’azienda della zona artigianale, sempre a Castel Maggiore. La spaccata in farmacia è la seconda subita dalla titolare Silvia Sorace Maresca: "L’altra è avvenuta nell’ottobre scorso – racconta –. Stavolta i ladri hanno colpito intorno alle 23,30 per rubare il fondo cassa. Si parla di un centinaio di euro. Con un’auto vecchia hanno sfondato in retromarcia l’ingresso. Il problema, del resto, non è il denaro sparito, ma il danno alla saracinesca e alla vetrina, che supera i 5mila euro. Senza contare il disagio e il tempo perso. Non ho chiuso occhio, perché quando è suonato l’allarme mi sono diretta in negozio e sono rimasta qui".

Fra le vittime dei furti anche il Comune: "Hanno rubato le casse dell’impianto stereo del nostro teatro comunale – sottolinea il sindaco Belinda Gottardi –. Ho incontrato la farmacista alla quale ho espresso la mia solidarietà. Del resto, stiamo mettendo in campo delle iniziative per migliorare la sicurezza. A cominciare dai gruppi di controllo di vicinato con WhatsApp, che in altri comuni hanno fatto abbassare il numero dei furti, grazie alle segnalazioni alle forze dell’ordine. Abbiamo già avuto un incontro con i cittadini e ora aspettiamo che si creino i primi gruppi".

Gottardi ha in progetto di potenziare anche la videosorveglianza: "Installeremo a breve una trentina di telecamere sul territorio, anche con il sistema del Targa System per controllare le targhe delle auto in transito a Castel Maggiore". Gottardi è dispiaciuta per la polisportiva Progresso: "Sono dei volontari e un furto ai loro danni è ancora più disdicevole. Faremo di tutto per innalzare il livello di sicurezza sia per le attività commerciali che per le associazioni". Intanto, le telecamere della farmacia hanno ripreso l’auto dei ladri che sfondava in retromarcia la saracinesca. Poi i malviventi sono scesi dalla vettura per impossessarsi del fondo cassa. Dalle registrazioni delle immagini i carabinieri sperano di riuscire a identificare i delinquenti, forse già noti alle forze dell’ordine. Il furto all’azienda del valore di 40mila euro non dovrebbe essere collegato alle razzie dell’altra notte. L’incursione nell’azienda è probabilmente opera di professionisti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro