Castel Maggiore, ladri di snowboard traditi da internet

Mettono su Facebook le immagini della refurtiva e il proprietario li scopre

Divertimento sulla neve con gli snowboard

Divertimento sulla neve con gli snowboard

Castel Maggiore (Bologna), 2 novembre 2018 - «Guarda su Facebook: una donna ha messo in vendita il tuo snowboard rubato». La telefonata di un amico ha fatto sobbalzare sulla sedia un 45enne di Castel Maggiore, che pratica questo sport a livello professionale e di recente aveva subito il furto di tavole sia di proprietà che appartenenti ad amici. Quando è andato a controllare ha riconosciuto subito il suo snowboard: gli adesivi, che lui stesso aveva applicato, erano ancora lì negli stessi punti.

I ladri non avevano neanche cercato di modificarli, in modo da renderli difficilmente riconoscibili. Così il 45enne si è subito recato dai carabinieri di Castel Maggiore, che hanno iniziato le indagini. Prima gli uomini dell’Arma hanno contatto la donna che aveva pubblicato l’annuncio, poi, quest’ultima, li aveva invitati a incontrare un amico ‘proprietario’ degli snowboard venduti a prezzi stracciati. I carabinieri in borghese, quindi, hanno organizzato la trappola. Arrivati sul posto, hanno finto di essere interessati all’acquisto e contrattato sul prezzo. L’uomo, 42 anni di Castel Maggiore, era arrivato ad accettare il prezzo a dir poco conveniente di 80 euro per ogni tavola. Una vera e propria ‘svendita’, dal momento che i 12 snowboard rubati valevano 8mila euro.

Finita la trattativa e, una volta fatto ripetere più volte all’uomo che era lui il proprietario delle tavole, i carabinieri sono usciti allo scoperto e mostrato i documenti di riconoscimento. Gli hanno mostrato le foto del vero proprietario, con a fianco il suo snowboard, e il delinquente è rimasto ammutolito. Non ha neanche provato a negare: la tavola dell’istantanea era uguale a quella che lui stava vendendo. Oltre alla tavola rubata e messa in vendita su Facebook, ce n’erano altre undici razziate, alcune delle quali sempre dal magazzino del 45enne di Castel Maggiore. Si tratta di oggetti professionali, che non si vendono dappertutto, acquistati da chi pratica questo sport da anni.

Per questo motivo un amico dell’uomo derubato ha subito individuato la tavola. I carabinieri, finite le indagini, hanno denunciato per ricettazione sia il 42enne che la donna, 40enne di Bologna, che aveva pubblicato l’annuncio su Facebook. I due potrebbero essere coinvolti nel furto o comunque essere i mandanti. Per questo le indagini continueranno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro