Giordano Gerbi, è morto l'ex sindaco: fece la storia del Pci in Appennino

Nato a Rasora, fu primo cittadino dal 1976 al 1984: si impegnò per frenare lo spopolamento. Oggi l’addio al campo sportivo

Giordano Gerbi aveva 95 anni ed era nato a Rasora, frazione di Castiglione

Giordano Gerbi aveva 95 anni ed era nato a Rasora, frazione di Castiglione

Monzuno (Bologna), 5 novembre 2022 - Nella giornata di giovedì è morto, all’età di 95 anni, Giordano Gerbi, sindaco di Monzuno dal 1976 al 1984. Nato a Rasora, una frazione di Castiglione dei Pepoli, fin dal dopoguerra fu iscritto al Partito Comunista Italiano e negli anni ‘60 divenne consigliere comunale all’interno dell’amministrazione castiglionese. La sua militanza lo portò anche ad essere responsabile dell’area montana per il Pci, in un momento in cui il partito probabilmente raggiunse il maggior numero di iscritti in Appennino.

La sua esperienza di primo cittadino a Monzuno coincise con un periodo non facile per la zona, essendoci stata la prima ondata della migrazione di persone verso la città e visto anche gli atti terroristici sulla linea ferroviaria Bologna-Firenze dal 1978 al 1984. In un momento in cui gli investimenti nelle infrastrutture erano minimi, riuscì comunque a tamponare la perdita di abitanti puntando sulla qualità dei servizi e sulla necessità di far collaborare tra di loro le diverse realtà dando vita alle prime strutture sovracomunali. Verso la fine del suo ultimo mandato si batté anche perché Nuova Televisione, l’emittente del Pci di Bologna nata da un azionariato dei suoi iscritti, si occupasse dell’Appennino con notizie e trasmissioni di approfondimento proprio per documentare come la vita dei paesi non fosse poi così diversa da quella della città. Conclusa l’esperienza amministrativa, restò comunque una voce autorevole del suo partito seguendo tutte le varie evoluzioni fino a confluire nel Pd. Sulla sua pagina Facebook, il Partito democratico di Monzuno ha reso pubblica la scomparsa e tra i commenti non sono mancate le frasi di apprezzamento per la persona e per il dirigente politico. Dall’onorevole Andrea de Maria, al segretario regionale Andrea Tosiani, passando per la segretaria provinciale del Pd Federica Mazzoni, tutti ne hanno sottolineato l’autorevolezza e lo spessore umano. Il funerale si tiene questa mattina alle 9 al campo sportivo di Monzuno.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro