Giornata della Memoria 2021: gli eventi di Bologna

Le iniziative in ricordo della Shoah si spostano online per l'emergenza pandemica: il programma

Bologna: Giornata della Memoria 2021

Bologna: Giornata della Memoria 2021

Bologna, 27 gennaio 2021 – Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, gran parte delle iniziative comunali per la Giornata della Memoria si spostano online. Anche nella difficile situazione che stiamo vivendo, è di vitale importanza preservare e diffondere la verità storica, per non dimenticare quanto è accaduto.

In regione 

Approfondisci:

Giornata della Memoria 2021: gli appuntamenti in Emilia Romagna

Giornata della Memoria 2021: gli appuntamenti in Emilia Romagna

Fino al 29 gennaio, sul canale Youtube della Cineteca di Bologna, sarà disponibile il documentario Lettere dall'Archivio, che segue le vicende personali e professionali di Enrico de Angeli, Giulio Supino e Guido Muggia, che furono allontanati dalla professione di ingegnere. Fino a domenica 31 gennaio, sulla facciata della biblioteca Salaborsa, ogni sera sarà proiettato un estratto del documentario senza sonoro.

Sempre fino al 31 gennaio, la compagnia Fantateatro metterà online sulla sua pagina Facebook "Il popolo che si oppose all'orrore", spettacolo destinato ad un pubblico dai 12 anni in su.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, alle 13.15 sarà trasmessa sul canale YouTube del Comune di Bologna la cerimonia di deposizione delle corone nei luoghi della Memoria.

Alla stessa ora, si svolgerà la commemorazione dell'allenatore ebreo Arpad Weisz, scomparso ad Auschwitz il 31 gennaio 1944, davanti alla lapide che lo ricorda sul basamento della Torre di Maratona.

Dalle 18 alle 21.30, sulle facciate del Quadriportico dell'Istituto storico Parri, verrà proiettata e raccontata la storia delle pietre d'inciampo; l'evento non sarà aperto al pubblico, nel rispetto delle restrizioni per il coronavirus, ma sarà possibile seguirlo via social.

Il Museo ebraico sarà protagonista di varie iniziative come seminari, lezioni e video ed ha già allestito una mostra dal titolo Auschwitz-Birkenau 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte, a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, che aprirà al pubblico non appena consentito dalle restrizioni anti covid.

Domenica, sul canale YouTube del Museo, alle ore 10, si potrà vedere "1961. Primo Levi a Bologna", mostra online integrata con una video-lezione dello studioso Alberto Cavaglion, docente di Storia dell'Ebraismo all'Università di Firenze.

Anche sul canale YouTube di ANED Bologna saranno disponibili video di approfondimento sul tema dell'Olocausto.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro