REDAZIONE BOLOGNA

Bologna, Hera sostituisce quasi 45.000 contatori del gas

Permetteranno di avere bollette basate solo sui consumi reali

Contatori del gas

Bologna, 18 maggio 2017 – Continua la rivoluzione dei contatori nella case bolognesi: sono infatti in arrivo 44.500 contatori del gas Hera di nuova generazione che sostituiranno quelli vecchi. Grazie a questi nuovi contatori elettronici sarà possibile effettuare la telelettura che porterà a bollette basate esclusivamente sui consumi reali, come già ora accade per i contatori di energia elettrica.

I primi interventi dei tecnici Inrete (del gruppo Hera) inizieranno nelle zone di Porto–Navile, Reno, Borgo Panigale e San Ruffillo, per poi proseguir anche in San Donato, San Vitale, Savena e Santo Stefano; i lavori di sostituzione proseguiranno fino alla fine dell'anno. I cittadini interessati sono stati comunque preventivamente informati con locandine affisse negli androni nei palazzi, che avvisavano dell'installazione con almeno 5 giorni di anticipo rispetto agli interventi. Nel caso in cui il contatore si trovi all'esterno dell'abitazione, non è richiesta la presenza fisica del cliente o di un suo incaricato. Invece, in caso di apparecchi posti all'interno, se gli incaricati Inrete non dovessero trovare nessuno al domicilio, lasceranno una avviso in buchetta per fissare un nuovo appuntamento.

Una volta avvenuta la sostituzione saranno lasciate direttamente al cliente, oppure vicino al contatore o nella cassetta della posta, le istruzioni per accendere il display e leggere a fini di controllo e conoscenza personale, il numeratore della lettura.

Si ricorda inoltre che i tecnici incaricati del cambio saranno dotati di tesserino di riconoscimento e non sono autorizzati né a chiedere denaro per questo intervento, essendo la sostituzione gratuita, né a proporre alcuna revisione di contratto. In caso di dubbi sull'identità degli operatori, è possibile contattare il numero verde gratuito da rete fissa e cellulare (800.990.250), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13.