I bolognesi al voto, urne aperte dalle 7 alle 23

Il vademecum con tutte le informazioni utili per chi oggi va ai seggi. In città il totale degli aventi diritto è di 287.417 elettori

Migration

Al termine della campagna elettorale più breve che si ricordi, è arrivato il giorno del voto per il rinnovo del Parlamento.

ORARIO

Le urne sono aperte dalle 7 alle 23. Si vota nella sola giornata di oggi.

VOTANTI

A Bologna il totale dei votanti è di 287.417 (135.438 maschi e 151.979 femmine).

I SEGGI

Sono stati allestiti 445 seggi nazionali, 362 seggi estero e 14 seggi speciali (in carcere, ospedali e case di cura). Ai seggi sono impegnati 821 presidenti, 821 segretari e 3.256 scrutatori (di cui 1448 per i seggi estero).

I DOCUMENTI

Per potere votare si deve presentare, oltre alla tessera elettorale, un documento di identità emesso da una pubblica amministrazione.

Il documento può anche essere scaduto, purché provvisto di foto che assicuri l’identificazione del votante.

C. ID. ELETTRONICA

Gli elettori che hanno fatto richiesta in Comune per ottenere la Carta d’identità elettronica (CIE) e non l’hanno ancora ricevuta dal Ministero degli Interni, possono votare con la ricevuta della richiesta di CIE, che è provvista di QR code di verifica della sua autenticità.

FURTOSMARRIMENTO

Chi ha smarrito o è stato derubato della Carta di identità può andare a farne una nuova agli URP del Comune, senza appuntamento, portando copia della denuncia fatto alle forze dell’ordine.

RINNOVO DOCUMENTO

Per il rinnovo delle carte d’identità una sede URP per ciascun Quartiere effettua oggi un’apertura straordinaria:

- dalle 9 alle 17 sono aperti i seguenti Urp: piazza Maggiore (Porto-Saragozza); via Santo Stefano 119 (Santo Stefano); via Faenza 4 (Savena); via Spadolini 7 (San Donato-San Vitale).

- dalle 9 alle 22 sono aperti gli Urp divia Fioravanti 16 (Navile) e di via Battindarno 123 (Borgo Panigale Reno).

TESSERA ELETTORALE

Per rinnovare la tessera elettorale (o chiedere duplicato in caso di smarrimento o furto) l’Ufficio elettorale di Piazza Liber Paradisus 11, piano terra, osserva oggi l’apertura straordinaria, con orario continuato, dalle 7 alle 23.

DELEGA

Per il rinnovo della tessera è necessario esibire quella precedente esaurita negli spazi. Chi non può recarsi all’Ufficio elettorale può delegare un’altra persona al ritiro, purché quest’ultima si presenti provvista di delega e copia del documento d’identità dell’interessato.

ZTL

Per favorire gli spostamenti verso i seggi elettorali oggi è sospeso il divieto di accesso, circolazione e sosta nella Ztl (Zona a Traffico Limitato) e quindi il sistema di telecontrollo SIRIO non sarà attivo.

T-DAYS

Rimangono valide le restrizioni relative all’area T-days (vie Indipendenza, Rizzoli, Ugo Bassi); e in via dei Falegnami, Strada Maggiore, Zona Universitaria (Zona U) e piazza San Francesco.

SERVIZIO TPER

Oggi sono operativi due servizi dedicati di bus:

1) una navetta di collegamento tra la stazione centrale e piazza Liber Paradisus, utile a chi deve recarsi all’Ufficio elettorale per rinnovare la tessera elettorale

2) la navetta 941, diretta ai seggi attivi all’Istituto Rosa Luxemburg.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro