Il Baccanale apparecchia le tavole del gusto

La manifestazione imolese apre sabato e punta su asporto, mostre e incontri. In distribuzione con il ‘Carlino’ il giornalino della kermesse con tutte le novità

Migration

di Enrico Agnessi

Il Baccanale, tradizionale rassegna culturale ed enogastronomica organizzata dal Comune di Imola che coinvolge i ristoranti della città, rivede la sua programmazione alla luce dei paletti imposti dal Governo. L’evento che da oltre trent’anni racconta la tradizione culinaria del territorio, ispirato in questo 2020 al tema ‘A casa e fuori’, comincia sabato, 31 ottobre, ed è destinato ad andare avanti fino al 22 novembre; ma si lavora a una proroga per superare la scadenza del Dpcm. Il tutto con i limiti di accesso e gli orari previsti per l’attività degli oltre 40 locali del circondario imolese che propongono i loro menu a tema.

Per la cena, si punta chiaramente sul servizio di asporto e sulla consegna a domicilio. Sul nuovo sito della manifestazione (www.baccanaleimola.it) saranno riportate nel dettaglio informazioni e recapiti per questi servizi aggiuntivi e nella sezione dedicata ai menu e ai ristoranti è possibile cercare tramite un apposito filtro i locali che svolgono anche questo tipo di attività. Per questo motivo, prosegue la distribuzione del giornalino legato alla manifestazione, contenente i menu dei ristoranti aderenti, che trovate in abbinamento all’edizione odierna de il Resto del Carlino.

L’evento inaugurale della manifestazione, in programma al teatro Ebe Stignani di Imola questo sabato, si svolgerà a porte chiuse e verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Baccanale. Non potranno essere svolti in presenza i numerosi incontri del ricco programma culturale. La maggior parte avrà luogo online e in diretta streaming nelle date e negli orari previsti dal programma. Informazioni e dettagli saranno forniti attraverso i social e sul sito della manifestazione.

Rimane invece la possibilità di visitare in sicurezza gli istituti culturali imolesi (Musei civici e Biblioteca comunale di Imola) e le mostre allestite al loro interno, anche in modalità guidata, per piccoli gruppi e su prenotazione. Restano confermate anche le mostre mercato dedicate alla promozione dei prodotti agricoli ed enogastronomici del territorio previste all’aperto nelle domeniche 8, 15 e 22 novembre in piazza Matteotti e piazza Gramsci. In occasione della Giornata del Ringraziamento della Coldiretti, si svolgerà il 15 novembre il mercato con vendita diretta dei produttori di Campagna Amica.

Annullata inoltre la XXVII edizione del Banco d’assaggio dei vini e dei prodotti del territorio, in programma dal 13 al 15 novembre, che, se le condizioni sanitarie lo consentiranno, potrebbe essere riproposta nel periodo natalizio. Sul sito della manifestazione saranno pubblicate nei prossimi giorni tutte le notizie sulle modifiche alla programmazione d eventuali nuove proposte on line di approfondimento, differenti modalità di fruizione, orari e recapiti telefonici a cui rivolgersi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro