Il cammino dei cinque anelli: sentieri per tutti

Il sindaco Santoni: " Questo è un grande risultato. La valorizzazione del territorio appenninico è una priorità per l’amministrazione"

Migration

Si chiama sbvsoutdoor, acronimo di San Benedetto Val di Sambro outdoor, il progetto inaugurato ieri matti e nato per la valorizzazione della sentieristica dell’omonimo comune. Si tratta di cinque anelli tematici di cinque colori diversi per circa 75 chilometri di sentieri che si immergono totalmente nella storia, nella cultura e nella bellezza dei borghi e soprattutto delle comunità locali. Attraverso questi percorsi è possibile scoprire e riscoprire il territorio a piedi, sulle due ruote o a cavallo, toccando tutte le frazioni, unendo alla bellezza naturalistica l’impronta di quanti su queste piste hanno vissuto, lavorato, costruito sedimentando un passato storico da noi particolarmente ricco e proveniente da lontano. "Questa iniziativa – spiega il sindaco sambenedettese Alessandro Santoni - ha visto coinvolto tutto il nostro territorio e questo coinvolgimento ha dimostrato ancora una volta che la valorizzazione è un risultato generale e prioritario che l’amministrazione persegue con una articolazione di azioni ed iniziative. Nel nostro comune sono già attive vie di interesse internazionale come la Via degli Dei e la Via Mater Dei, marcate da una lunga percorrenza su più giornate. La sentieristica interessata dal progetto vede invece percorsi fruibili in 3 o 4 ore per un massimo di 15 km e dunque l’offerta deve essere attentamente indirizzata ad un diverso target di fruitori: famiglie e persone di ogni età, allenate o no. Il nostro scopo è favorire un turismo lento, stimolare l’economia, la consapevolezza ambientale, la bellezza delle nostre aree meno conosciute e raccontare una bellissima storia".

L’iniziativa dei cinque anelli, che al momento ha portato alla realizzazione di un brand dedicato, conta anche sulla sistemazione dei percorsi tematici arricchiti da apposita segnaletica, e su un aggiornamento della carta escursionistica locale.

Massimo Selleri

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro