Il cantiere va in vacanza Carbonesi, stop di un mese

Come previsto, i lavori si fermeranno per permettere lo shopping natalizio. Riasfaltato un tratto per far passare le auto, FI: "Spreco di soldi pubblici"

Migration

Anche il lungo – dovrebbe concludersi a marzo, il cronoprogramma non avrebbe ritardi – cantiere di via de’ Carbonesi si prenderà una pausa per lo shopping natalizio. E’ quello stop che già l’amministrazione aveva preannunciato mesi fa, e che comincerà i primi giorni dicembre, per dare la possibilità ai commercianti di via de’ Carbonesi e delle vie limitrofe di recuperare un po’ di fatturato dopo le settimane e settimane di reti metalliche davanti all’uscio, imposte dal rifacimento della strada e dell’incrocio con le vie Tagliapietre, Barberia e Collegio di Spagna. Il cantiere Hera, che anticipa settimanalmente quello del Comune occupandosi dei sottoservizi, da un paio di giorni sta asfaltando la strada ancora sventrata, proprio all’altezza dell’incrocio con via Collegio di Spagna, per consentire il passaggio carrabile durante lo stop ai cantieri. Lo stesso asfalto verrà rimosso dal 9 gennaio 2023 – spiegano da Palazzo d’Accursio –, quando su quella stessa sede stradale dovranno essere posti i basoli di granito previsti dal maxi-rifacimento, con la fine della pausa natalizia post Epifania.

Molto critica Forza Italia. "Il cantiere non smette di riservarci sorprese, figuriamoci cosa potevamo aspettarci per Natale – attaccano Maria Chiara Casadio e Andrea Ventura (consiglieri del Quartiere Santo Stefano), Annamaria Cesari (consigliera del Quartiere Porto-Saragozza) e Nicola Stanzani (consigliere comunale) –. Passando per via de’ Carbonesi si potrà notare come nell’ultimo tratto, all’incrocio con via Collegio di Spagna, la pavimentazione in pietra venga interrotta da una colata di asfalto fresco di questa mattina. Il progetto prevede la posa dei lastroni di pietra, ma nell’anno nuovo. A prescindere dalle motivazioni di una tale scelta (mancanza di materiali? lavori mal organizzati? consentire il traffico natalizio?), la troviamo una pianificazione assurda. Asfaltiamo, smontiamo il cantiere, poi nell’anno nuovo rimontiamo, spacchiamo tutto il lavoro appena fatto e posiamo la pavimentazione. Per 50 metri di strada si sarebbe potuto pensare qualcosa di diverso – aggiungono –. Questa amministrazione sembra non dare importanza a ingiustificati sperperi di soldi pubblici, speriamo che almeno sul lato ecologia e sostenibilità ci sia una inversione di rotta". Tra gli altri lavori in attivazione, va segnalata la chiusura per 10 ore (dalle 7 alle 17) di via Castiglione il 3 dicembre per i lavori edili.

Paolo Rosato

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro