Il paese piange Patty, la dada col sorriso

Patrizia Ferri è morta a 64 anni: aveva lavorato per tanti anni al nido Tilde Bolzani e alla portineria del municipio. Domani l’addio

Migration

"I miei figli erano così felici di incontrare la mattina la dada Patrizia quando li portavo al nido, perché metteva tanta allegria". Sono le parole di uno dei tantissimi post che ricordano ‘Patty’, Patrizia Ferri, dipendente comunale in pensione, la ‘dada’ dell’asilo comunale Tilde Bolzani di Anzola.

E’ scomparsa l’altro giorno, dopo una breve malattia, all’età di 64 anni. Per oltre 20 anni ha fatto la dada al nido per poi trasferirsi alla portineria del municipio. Lascia il marito, due figlie e due nipoti. "La Patty era una persona stupenda – ricorda la collega Giusy Rossi – sia come collega che come amica. Lei era al nido, io alla materna e ci siamo conosciute lavorando insieme. Condividevamo la cucina e siamo diventate amiche. Era una persona dolce, sensibile, di compagnia, allegra. Era ironica, testarda, diretta. Non ci stancava di lei. Abbiamo condiviso giri in bicicletta, confidenze, il caffè al bar. Un’amica con la A maiuscola". E continua: "La Patty aveva tante persone amiche, era una donna socievole con tutti. Con i bimbi era dolce come lo è stata con i suoi figli. Aveva una vita semplice, normale. Una vita che apprezzava ogni giorno. Siamo state vicine nei momenti difficili ed era molto ironica anche nelle difficoltà. Era una donna innamorata dell’amore e amava la poesia, scriveva versi. E il suo obiettivo era quello di fare un libro". "Ho conosciuta Patrizia – ricorda Lisa Lambertini, dada delle materne Rodari e scrittrice – come una persona assolutamente determinata e forte, per me è stato doloroso apprendere della sua malattia e della sua scomparsa. Lei era una mia lettrice e avevamo chiacchierato tante volte sui miei romanzi e su un suo progetto Mi aveva fatto vedere un quaderno, dove scriveva cose e mi aveva detto che avrebbe voluto un giorno farmele leggere. Sono sicura che sarebbe stato fonte di piacevole stupore il suo scrivere".

"Purtroppo – dice il sindaco di Anzola Giampiero Veronesi – è mancata Patrizia Ferri: la vogliamo ringraziare per il tanto che ha dato sia all’amministrazione comunale sia alla nostra comunità. Condoglianze sincere alla famiglia". I funerali si terranno domani alle 14,30 nella chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo di Anzola. "La vita – scriveva Patrizia – continua con alti e bassi, ma sempre sorridendo. Perché il sorriso mi aiuta. Preoccupati quando non sorrido. Oggi sorrido".

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro