Itc Teatro, 400mila euro per rifarsi il look

Il primo cantiere partirà a breve. Sul totale dei fondi, 165mila sono a carico del Comune. Conti: "Una delle nostre eccellenze"

Migration

Un progetto da 400mila euro per riammodernare la sala e l’ingresso del teatro. Sono in partenza i lavori di ristrutturazione dell’Itc Teatro: l’edificio, di proprietà della Città Metropolitana ma dato in concessione al Comune di San Lazzaro, sarà oggetto di un intervento di riammodernamento che interesserà in modo particolare la sala teatrale, con l’obiettivo di renderla ancora più bella e accogliente per la prossima stagione teatrale. Il progetto, suddiviso in due stralci, ha valore complessivo di circa 400mila euro di cui 165mila a carico del Comune. I restanti 240mila euro sono in arrivo dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.

Il primo stralcio, in partenza nei prossimi giorni, prevede interventi strutturali, tra cui il rifacimento della pavimentazione in parquet e la sostituzione delle sedute della sala teatrale, ma anche la sistemazione dell’area esterna, dall’installazione di un nuovo portone di ingresso alla sistemazione della facciata, fino alla riqualificazione del marciapiede e all’installazione di una pensilina per proteggere chi è in attesa per accedere al teatro. A ciò va ad aggiungersi l’efficientamento energetico dell’edificio e la realizzazione di un impianto di riscaldamento e raffreddamento. "L’Itc è la casa di una delle eccellenze del nostro territorio, la Compagnia Teatro dell’Argine – sottolinea il sindaco Isabella Conti –, che qui ha realizzato e continua a realizzare un’offerta di altissimo livello e progetti straordinari di grande valore, riconosciuti e celebrati persino a livello internazionale. Il direttore artistico della Compagnia Teatro dell’Argine, Andrea Paolucci, conferma: "Sono entusiasta e trepidante per questo restyling che porterà un miglioramento importante dell’esperienza degli spettatori. Grazie al sindaco Conti, all’assessore alla Cultura Juri Guidi e a tutti i tecnici per questo importante intervento che renderà più bello, accogliente e fresco l’Itc Teatro".

Durante i lavori la programmazione della compagnia Teatro dell’Argine nel teatro sarà ovviamente sospesa, ma la compagnia sarà impegnata in una tournée teatrale in giro per l’Italia, a conferma dell’altissima proposta culturale di questa eccellenza sanlazzarese.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro