La nuova cittadella del soccorso ora è realtà

Con il taglio del nastro della sede della Pubblica assistenza si conclude il polo della sicurezza. Il Comune ha investito un milione di euro

Migration

Con la nuova sede della Pubblica assistenza città di Bologna si completa la Cittadella del Soccorso di San Lazzaro che, a Villa Montanari, ospita anche il distaccamento dei vigili del fuoco e le Guardie ecologiche volontarie (Gev).

Si completa dunque un importante presidio di sicurezza e soccorso del territorio voluto dall’Amministrazione con la collaborazione delle associazioni e dei corpi che ogni giorno sono impegnati in questa importante missione.

"Oggi è una giornata di festa – dice la sindaca di San Lazzaro, Isabella Conti –. Dall’inizio del secondo mandato, assieme all’attuale consigliere comunale e vigile del fuoco Alessandro Monari, avevamo pensato di dedicare quest’area al soccorso, mettendo insieme tutte le funzioni e i servizi. Grazie a un lavoro corale, al contributo fondamentale della Regione e a un investimento di circa un milione di euro da parte dell’Amministrazione, a febbraio di quest’anno è stata realizzata e inaugurata la nuova caserma dei vigili del fuoco. Oggi andiamo ad aggiungere l’ultimo tassello per completare questa Cittadella del Soccorso, con la nuova sede della Pubblica Assistenza". Soddisfatto Raffaele Donini, assessore regionale alle Politiche per la Salute: "L’idea di creare una cittadella del soccorso che riunisse vigili fuoco, pubblica assistenza e altre realtà, è stata un’idea lungimirante di cui oggi raccogliamo i frutti. Il soccorso è sempre più interdisciplinare, la risposta alle diverse emergenze (sanitarie, civili, etc.) se coordinata ci permette di fronteggiare meglio gli eventi più complessi e fare enormi passi avanti nell’ambito della prevenzione e della formazione. Avere tutte le realtà coinvolte riunite anche in un luogo fisico è un grande valore aggiunto".

"La Pubblica assistenza, che il prossimo anno compie 50 anni – spiega Federico Panfili, presidente della Pubblica assistenza Città di Bologna –, ha sempre avuto un legame forte con il Comune e grazie alla sindaca e alla Regione oggi stringiamo ancora di più questo rapporto".

Anche il presidente regionale dell’Anpas, Iacopo Fiorentini, non nasconde la sua soddisfazione: "Questa nuova sede dà concretezza a un senso di unità e accoglienza straordinario. In un momento così difficile per il soccorso e la sanità, inaugurare un luogo come questo, porterà un grande beneficio a un territorio che può già contare sulla presenza due pubbliche assistenze, oltre a vigili del fuoco e forze dell’ordine. Come Comitato regionale ringraziamo l’Amministrazione per questa importante opportunità, confermando il nostro supporto a ogni progetto sociale che grazie a uno sforzo congiunto potremo mettere in campo per il bene di tutti i cittadini".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro