Le acrobazie circensi aprono l’estate sul Reno

Ricco programma di eventi, concerti, conferenze ed escursioni fino a settembre. Il sindaco Bosso: "È il cartellone della ripartenza dopo due anni faticosi"

Migration

Si inizia domani col circo allestito nel teatro-tenda al Lido e si finisce il 22 settembre al teatro Laura Betti. Casalecchio ha presentato ieri lo sterminato cartellone degli appuntamenti estivi di ‘A mente fresca’ col quale la cittadina sul Reno conferma la sua vocazione attrattiva per la stagione della villeggiatura.

Un programma che vede l’assessorato alla Cultura nella veste di regista di eventi promossi da una ventina di soggetti diversi: associazioni, compagnie, centri sociali ed altre amministrazioni. Laboratori, concerti, escursioni, spettacoli, conferenze, degustazioni, sport e visite guidate. Il tutto svolto in gran parte in luoghi aperti e negli spazi più suggestivi. A partire appunto dalla decima edizione di Equilibri: festival di Circo contemporaneo, organizzato da Arterego, che approda alla Casa delle acque, a fianco del Lido, con vista sulla Chiusa, dove da domani si succederanno nove giorni di spettacoli proposte da compagnie di rilievo nazionale e internazionale con spettacoli all’aperto e all’interno del teatro tenda verde e viola.

Nove giorni di programmazione per 21 appuntamenti artistici per adulti, ragazzi e bambini, tra spettacoli di circo contemporaneo, performance di arte di strada, appuntamenti solidali, laboratori, concerti, aperitivi musicali. Per tutta la durata del festival sarà presente un punto ristoro. Ogni spettacolo sarà a entrata libera e uscita liberamente a cappello.

Rassegne originali o tappe di rassegne più ampie come Crinali (passeggiate e musica), Voci e natura nella notte, Zola Jazz&Wine (alla cantina Tizzano), Corti Chiese e Cortili, PerAspera festival. Oppure la festa dei Sapori curiosi della Pro Loco e il nuovo format di ‘Acquolina’ che dal 13 giugno al 15 settembre metterà insieme mostre, concerti, conferenze, laboratori con la gastronomia della Vecchia Malga e di Bpiù.

"E’ il cartellone della ripartenza dopo gli anni delle limitazioni, adatto a tutte le età", ha detto il sindaco Bosso.

Mentre l’assessore Pinelli ha sottolineato il contributo delle tante realtà del territorio che fanno cultura : "In un periodo storico così difficile è proprio della cultura che non si può fare a meno".

Gabriele Mignardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro