Marconi Express Bologna, cambio al vertice: Cudia nuovo presidente

Rita Finzi lascia la guida della società che ha in gestione il People Mover. Il nuovo numero uno: "Questa navetta è un grande progetto strategico"

Massimiliano Cudia nuovo presidente al posto della dimissionaria Rita Finzi

Massimiliano Cudia nuovo presidente al posto della dimissionaria Rita Finzi

Bologna, 16 settembre 2022 - E’ tempo di rivoluzioni per il People Mover. Che in attesa di capire come andrà a finire la trattativa per il passaggio della maggioranza delle quote (sempre accreditato il fondo francese Meridiam, closing possibile entro fine anno), vede cambiare il vertice della società che lo gestisce, Marconi Express: l’assemblea dei soci, nella seduta di ieri, ha nominato Massimiliano Cudia nuovo presidente al posto della dimissionaria Rita Finzi. Cudia, 55 anni, è un manager del settore dei trasporti pubblici e automotive, con esperienze internazionali negli Usa, in Cina e in India. Il riassetto del management del People Mover però, secondo le indiscrezioni, non si chiuderebbe soltanto all’avvicendamento Finzi-Cudia. A essere rinnovati, a breve, dovrebbero essere anche il direttore di esercizio e quello tecnico. E in più due nuovi tecnici specializzati sono già stati contrattualizzati.

Cudia si trasferisce a Bologna da Torino, dove dal 2019 è stato amministratore unico di Infra.To, la società pubblica in house del Comune di Torino, responsabile delle infrastrutture dei trasporti, per la quale ha portato a termine la realizzazione della nuova linea della metropolitana. Con questa operazione, informa l’azienda, l’assemblea dei soci "darà il massimo impulso al miglioramento operativo della monorotaia, implementando anche il sistema informativo ai passeggeri". Il commiato di Rita Finzi: "Ho lavorato per implementare un sistema che, per la sua peculiarità, ha necessitato di un lungo e complesso periodo di startup. Ora che le attività di messa a punto dell’infrastruttura sono state definite e sono in corso, ritengo concluso il mio incarico. Si apre una fase prevalentemente concentrata sulla gestione del sistema". Le prime parole di Cudia: "Raccolgo con determinazione questa nuova sfida. Ci metteremo da subito al lavoro, da parte mia mi impegnerò a dare il mio contributo per un progetto strategico, che ha molti punti di contatto con le infrastrutture di cui mi sono già occupato, ma anche elementi di unicità che meritano i giusti approfondimenti". L’assessore Andrea Corsini: "Vedrò martedì il nuovo presidente – spiega il titolare dei Trasporti – che avrà il compito insieme ad altre nuove professionalità in arrivo di superare le problematiche che hanno limitato fortemente l’operatività di una infrastruttura che riteniamo strategica . I numeri di luglio e agosto lo dimostrano". La monorotaia stazione-aeroporto ha tenuto una media di circa 160mila passeggeri mensili, da giugno ad agosto.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro