Medicipolla ora brilla in una vetrina digitale

Da lunedì la popolare fiera di luglio è sulla pagina Facebook della Pro Loco, con interviste, videoricette e album fotografici.

Migration

La fiera di luglio, festa dedicata alla cipolla di Medicina, diventa ‘digital’. Da lunedì al 12 luglio la pagina Facebook della Pro Loco si trasformerà in una grande vetrina per i prodotti del territorio. Interviste, videoricette, album fotografici e molto altro ancora saranno disponibili al grande pubblico. I protagonisti racconteranno cosa significa per loro la kermesse e illustreranno come preparare e rendere gustoso il bulbo nelle varietà bianca, rossa o dorata. La manifestazione si chiamerà ‘Medicipolla Digital’.

L’evento, annesso all’antica fiera di luglio, permette ogni anno di promuovere e valorizzare le principali eccellenze agroalimentari del territorio: la magnifica cipolla di Medicina e l’ormai noto foraggio medicinese, alla base dell’alimentazione delle bovine da Parmigiano Reggiano.

L’altra buona notizia riguarda sempre il bulbo: "Abbiamo rinnovato la registrazione del marchio Cipolla di Medicina – sottolinea il presidente del Consorzio Giuseppe Pasquali – La certificazione si ottiene rispettando il disciplinare del Ministero dello Sviluppo Economico. Il marchio o brevetto appartiene al Consorzio e di conseguenza agli oltre 60 produttori associati. Questo ci differenzia dagli altri produttori, anche per evitare che qualcuno cerchi di piazzare partite di cipolla ‘fasulla’. Il bulbo di Medicina è soltanto uno ed è conosciuto in Italia per le proprietà uniche e il sapore eccezionale. Per quanto riguarda la fiera, ho aderito anch’io con un video. La manifestazione, con tutte le limitazioni dovute all’emergenza pandemica, doveva in qualche modo essere prevista. Ringrazio Pro Loco e Comune".

Pasquali prevede tra l’altro un’ottima produzione: "Ci sono i presupposti per un raccolto di ottima qualità. Le premesse ci sono tutte e i nostri associati hanno lavorato con grande impegno per ottenere il massimo". L’assessore al Turismo e Pro Loco Lorenzo Monti è soddisfatto: "La nostra comunità in questi mesi è stata messa duramente alla prova e abbiamo ritenuto importante lanciare questa iniziativa per dare a tutti un maggiore senso di presenza e vicinanza. E’ necessario, ora più che mai, trovare insieme nuove soluzioni e visioni comuni per rilanciare e affermare il nostro territorio come meta di interesse culturale ed enogastronomica, partendo proprio dalla valorizzazione delle eccellenze locali". La kermesse anche quest’anno sarà il frutto di un gioco di squadra: collaborano Pro Loco della presidente Monica Zaccherini, Consorzio della Cipolla di Medicina, Conforme (Consorzio foraggicoltori medicina), ristoratori e commercianti. La manifestazione è inserita in ‘Slow Tours: eventi e itinerari di cultura enogastronomica’. "La nostra kermesse fa parte di un progetto – spiega l’assessore Monti – presentato assieme ai Comuni di Castel San Pietro Terme e Mordano, sostenuto da Regione Emilia Romagna e Destinazione Turistica Metropolitana".

Matteo Radogna

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro