Morandi torna al Duse: in mezzo c’è Sanremo

Il cantautore in teatro per sei date: le ultime due saranno dopo lo show dell’Ariston. "Non vedo l’ora di riabbracciare il mio pubblico"

Migration

di Pierfrancesco Pacoda

Che sia uno degli artisti italiani più attenti agli sviluppi futuri della musica lo dimostra il fatto che ha passato alcuni giorni chiuso negli studi Fonoprint insieme a Mousse T., una delle star planetarie della pista da ballo. Un dj di fama internazionale e la voce per eccellenza della canzone d’autore italiana, Gianni Morandi (nella foto di Angelo Trani), insieme per realizzare Apri tutte le porte, il brano scritto da Jovanotti che il cantante di Monghidoro presenterà a Sanremo.

In attesa di ascoltarlo sul palco dell’Ariston, l’artista torna alla dimensione tanto amata negli ultimi tempi del concerto come ‘Festa tra amici’, replicando l’appuntamento di grande successo di Stasera gioco in casa: la formula, vincente, rimane la stessa, il luogo anche.

Lo spettacolo andrà infatti nuovamente in scena al Teatro Duse con sei date il 19, 20, 25 e 27 gennaio e l’8 e il 9 febbraio (ore 21). Si riprende dalla sera del 15 giugno 2020, quando Morandi si era esibito, sempre sul palco di via Cartoleria 42, in una serata a ingresso libero voluta dal cantautore a sostegno delle difficoltà che attraversava la musica dal vivo per il dilagare del virus. Adesso, con gli spazi finalmente aperti, questa prima serie di live è un segno di speranza, nonostante permanga la difficoltà dei tempi, e insieme un omaggio al potere salvifico della musica.

Ogni sera uno sviluppo differente, dove c’è ampio spazio per l’improvvisazione, per la divagazione ispirata dalla quotidianità o da suggestioni e richieste che arrivano dal pubblico.

"Sono davvero felice di poter tornare, finalmente, sul palco del mio amato Teatro Duse, dove ho passato momenti bellissimi e serate indimenticabili, dice Morandi. Non vedo l’ora di tornare a cantare su quel palcoscenico per ritrovare quell’energia unica che vivo insieme al pubblico. Credo che sarà un’emozione incredibile questa volta perché, proprio tra un concerto e l’altro, sarò sul palco di Sanremo".

La formazione è stringata, casalinga, a sottolineare la dimensione intima, privata quasi, che si respirerà al Duse, e che farà da sfondo alla serie innumerevole di successi che hanno costellato la sua straordinaria carriera. Tra un brano e l’altro, tante riflessioni, considerazioni, racconti.

Canterà anche L’allegria, brano scritto per lui la scorsa estate da Jovanotti, un inno alla ripartenza, un distillato di ottimismo, come nelle sue migliori composizioni, un invito a riprendere la vita nelle proprie mani. Nonostante tutto. Morandi sarà accompagnato da Alessandro Magri al pianoforte e Elia Garutti alla chitarra. I posti ancora disponibili e i biglietti possono essere acquistati on line e sul circuito Vivaticket. Tutte le informazioni all’indirizzo internet: www.teatroduse.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro