Valsamoggia, mucca incinta scivola in un calanco. Salvata con l'elicottero

Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco che l'hanno recuperata, mettendo in sicurezza l'animale e il feto

I vigili del fuoco mentre imbragavano la mucca

I vigili del fuoco mentre imbragavano la mucca

Castello di Serravalle (Bologna), 21 aprile 2019 - Un salvataggio particolare quello che ieri pomeriggio ha impegnato tre squadre di Vigili del Fuoco in via San Michele a Castello di Serravalle, in un’azienda agricola della Valsamoggia. 

Qui infatti una mucca incinta è scivolata in un calanco profondo alcuni metri e, dopo il fallimento dei tentativi  di recuperarla da parte dei proprietari, e la mucca che stremata non riusciva a risalire il ripido pendio, sono stati contattati i Vigili del Fuoco.

false

Questi, grazie anche a un’Autopompa Serbatoio, un furgone Speleo Alpino Fluviale e un elicottero Drago 60, sono riusciti a imbragare l’animale con una rete per il sollevamento con il verricello dell'elicottero, stando bene attenti a non mettere in pericolo né la mucca né il feto. I pompieri hanno anche  tagliare alcuni arbusti, perché il recupero da parte dell’elicottero del Reparto Volo di Bologna si svolgesse in totale sicurezza. Una volta portata in salvo la mucca ha immediatamente ripreso le forze ed è tornata allegramente a casa. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro