Municipio, nuovi infissi in arrivo "Puntare sul risparmio energetico"

Cantiere anche alle medie. Mezzacasa di Decima. Valvole termiche e cappotto. per ridurre i consumi

Migration

Nuovi infissi per il palazzo comunale di San Giovanni. Lo scopo è quello di riqualificare a livello energetico lo storico edificio che svetta in piazza del Popolo. "L’intervento – spiega il sindaco Lorenzo Pellegatti – riguarda un centinaio di infissi e rientra tra quelli co-finanziati con il bando della Regione. Con questo bando l’ente di Viale Aldo Moro intende sostenere gli enti pubblici nel conseguire obiettivi di risparmio energetico, quali un uso razionale dell’energia; la valorizzazione delle fonti rinnovabili; la riduzione delle emissioni di gas serra; lo sviluppo di misure di miglioramento della efficienza energetica negli edifici pubblici e nell’edilizia residenziale pubblica". L’intervento, che dovrebbe iniziare nei prossimi giorni, prevede un investimento complessivo di 435.000 euro, di cui 146.572,43 a carico della Regione (33,69%) e 288.427,57 a carico del Comune (66,31%). E, sempre sul tema della riqualificazione energetica, sono in svolgimento i lavori di riqualificazione della scuola media ‘Mezzacasa’ a San Matteo della Decima. Secondo l’amministrazione comunale il cantiere terminerà nel prossimo marzo.

"Nel caso delle scuole Mezzacasa – continua il primo cittadino – sarà realizzato il cappotto sulle pareti esterne; sarà coibentato il primo solaio (seminterrato) ed il solaio nel piano sottotetto; saranno sostituiti gli infissi, coibentati i cassonetti delle tapparelle e installate le valvole termostatiche. L’intervento rientra tra quelli co-finanziati sempre con lo specifico bando regionale". La riqualificazione energetica delle scuole medie ‘Mezzacasa’, frequentate da circa 200 studenti, comporta una spesa complessiva di 695mila euro. Di cui 168.364,30 a carico della Regione (24,23%) e 526.635,70 a carico del Comune (75,77%). "La spesa per il Comune, inizialmente prevista attorno ai 400.000 euro – aggiunge Pellegatti – è notevolmente aumentata visti i rincari che si sono registrati nei materiali edili".

E sempre sul tema, il sindaco fa sapere che l’Unione dei Comuni di Terre d’Acqua, cui fa parte Persiceto, ha ricevuto dalla Città metropolitana 100.000 euro per predisporre uno studio di fattibilità per realizzare fonti energetiche autonome, vedi i pannelli solari, sul territorio. "Lo studio – precisa il sindaco – è stato già commissionato".

Pier Luigi Trombetta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro