Musica, teatro, danza: l’estate di Lavoropiù

Al via oggi la rassegna in piazza Carducci con serate dedicate a Lucio Dalla e Luigi Tenco, al jazz e ai giovani cantautori

Migration

Ritorna ’Lavoropiù Overnight. Oltre il giardino’, la rassegna in piazza Carducci che ha rappresentato una delle principali novità della scorsa edizione di Bologna Estate con oltre 4mila spettatori per 37 eventi gratuiti in 13 serate. E il nuovo programma ora si presenta ancora più ricco, da oggi al 16 luglio, dal martedì al sabato, a partire dall’ora dell’aperitivo. Venti serate tra musica live, teatro e incontri. Confermata la collaborazione con il quartiere Santo Stefano, l’assessorato alla Cultura e in particolare Bologna Musei e Bologna Biblioteche che organizzeranno ogni sera le visite guidate a tema, gratuite su prenotazione, rispettivamente al Museo del Risorgimento e a Casa Carducci. Lo street food sarà sempre curato dalla cooperativa sociale Eta Beta dell’artista catalano Joan Crous. La musica dal vivo vedrà alternarsi jazz, classica e pop d’autore in collaborazione con il Conservatorio, Fonoprint, Vertical Music Record, Genoma Films e Music Academy. Ricchissimo il cartellone.

Il Conservatorio offrirà tre concerti di livello internazionale. Il primo oggi, ad aprire la rassegna, celebrerà la Giornata internazionale della musica con l’esibizione della Brass Band. Poi sarà la volta della Martini Big Band, l’orchestra jazz del Conservatorio: il 28 “Soul Jazz Night”. E infine la Wind Band Martini del maestro Guido Corti, considerato uno dei migliori cornisti italiani. Cinque serate speciali saranno dedicate al teatro-canzone a cominciare da domani con Bob Messini, attore e cantautore, mentre il 30 prima nazionale del reading musicale “Un uomo solo – Le ultime ore di Tenco”: cosa è accaduto nelle ultime ore di vita di Luigi Tenco? Come ha vissuto, cosa ha pensato in quel 26 gennaio 1967, giorno dell’esibizione sul palco di Sanremo e della sua morte? Lo raccontano lo scrittore e giornalista Antonio Iovane con la eccezionale cantautrice Pilar".

Il 14 luglio una serata evento dedicata a Lucio Dalla: un progetto di Lavoropiù in collaborazione con la Fondazione Dalla in cui le lettere elaborate dagli studenti del Liceo Musicale e indirizzate a Lucio stesso sono state trasformate in uno show da Cristiano Governa con la musica di

Federico Poggipollini e le parole di Andrea Santonastaso e Matteo Naldi. Da segnalare il 5 luglio “Voci dentro” del cantautore napoletano Pasquale Imperatore, accompagnato da Elena Imperatore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro