Nuova ciclabile e farmacia Alberino, cantieri in vista

Trattativa con l’Ausl per aprire un ambulatorio con un medico di base. Il sindaco Dario Mantovani: "Vogliamo investire molto su questa frazione"

Migration

Sono finalmente giunti ai blocchi di partenza i lavori per il completamento della pista cicloturistica che collega San Pietro Capofiume e Molinella, passando per la frazione di Alberino.

Di questo ne parla il sindaco Dario Mantovani: "Con questo stralcio dei lavori l’opera potrà definirsi finalmente conclusa: un investimento da 130mila euro, ottenuti da finanziamenti esterni al bilancio comunale, che andrà a completare un impegno che avevamo preso con la comunità della frazione".

I lavori sono già stati assegnati alla ditta e la loro durata, una volta partito il cantiere, è stimata in circa 60 giorni. Il percorso, una volta completato, permetterà ai ciclisti di evitare il tratto della provinciale per andare e tornare da Molinella alla frazione, strada che in passato è stata teatro di incidenti, anche mortali.

Lo stralcio in realizzazione è il terzo progettato a partire dal 2017: il primo ha riguardato il collegamento cicloturistico da Molinella al canale Lorgana, mentre il secondo ha visto la realizzazione di un ponte ciclopedonale sopra il canale Allacciante. La terza parte dell’opera vedrà la realizzazione il collegamento tra i due stralci già esistenti.

Sempre per la frazione di Alberino, il sindaco specifica: "Stiamo lavorando con Ausl, anche a costo di mettere sul piatto un contributo da parte del Comune, come già fatto in passato per riaprire nella frazione un ambulatorio dove possa esercitare un medico di medicina generale".

Sono tanti, dunque, i progetti in cantiere per la riqualificazione della frazione di Alberino. Il primo cittadino Mantovani ne parlerà ai residenti proprio oggi, durante il taglio del nastro di una nuova farmacia. "Sarà un’occasione per parlare insieme del futuro di una frazione su cui investiremo molto come amministrazione", chiude Mantovani.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro