Olio su via Rizzoli, scivolano tre motociclisti

È successo ieri mattina, quando un ciclista ha perso alcune bottiglie lungo la strada: l’uomo non ha dato l’allarme alla polizia locale

Migration

Mentre pedalava ha perduto alcune bottiglie di olio, che si sono rotte sui basoli di via Rizzoli. Ma, invece di fermarsi e chiamare la polizia locale, se ne è andato sulla sua bici come nulla fosse. Intanto, sulla macchia d’olio, che si era propagata viscida sul selciato, sono scivolati tre motociclisti, che hanno riportato, per fortuna, solo delle ferite lievi.

È successo ieri mattina, poco dopo le 8, di fronte all’Apple Store. Dopo gli incidenti, due scooteristi sono stati portati in ospedale in ambulanza, un terzo è stato medicato sul posto dai sanitari del 118. Dopo gli incidenti, su cui è subito intervenuta la polizia locale, la strada è stata chiusa al traffico. La municipale è arrivata in via Rizzoli con quattro pattuglie, per dirigere la viabilità e sovrintendere alla pulizia e alla messa in sicurezza dell’asfalto unto. I basoli sono stati trattati con una polvere assorbente da una ditta specializzata. Nel tempo necessario a risolvere il problema, la circolazione si è molto appesantita in centro, con il traffico deviato su via dell’Archiginnasio e i mezzi in arrivo da via Indipendenza deviati verso via Ugo Bassi. A causa della chiusura della strada, alcuni autobus hanno riportato ritardi anche di oltre 30 minuti e code si sono formate anche in via San Vitale e via Ugo Bassi.

Poco prima delle 11 si è concluso l’intervento di ripristino della sede stradale e via Rizzoli è stata finalmente riaperta. La polizia locale ha quindi lavorato per capire come fossero andati i fatti: esaminando le immagini riprese da una telecamera pubblica di sorveglianza è stato accertato che alle 7,44 un ciclista, percorrendo via Rizzoli in sella alla propria bici, ha perso il carico che aveva in una borsina, probabilmente una o più bottiglie di vetro contenenti olio. Il ciclista si è accorto di quanto accaduto e, nei filmati, lo si vede fermarsi e raccogliere da terra qualcosa, per poi allontanarsi senza però dare l’allarme alla polizia locale. Che avrebbe potuto intervenire subito, evitando così che i tre motociclisti scivolassero sulla strada unta e si facessero male. La mancanza di responsabilità civile del ciclista resterà comunque impunita. A quanto si apprende, infatti, trattandosi di un veicolo senza targa ed essendo la scena inquadrata da lontano, sarà piuttosto difficile, se non impossibile, identificare il responsabile.

n. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro