Bologna, le rubano il pappagallino. L'appello fa il giro del web

Carmela disperata dopo il furto: "Tenetevi tutto, ma non Giò-Giò"

Carmela Libano con Giò-Giò prima che le venisse rubato il giorno dell’Epifania

Carmela Libano con Giò-Giò prima che le venisse rubato il giorno dell’Epifania

Bologna, 9 gennaio 2017 - «Si tengano tutto, non mi interessa, ma non il mio Giò-Giò». Di lacrime, ormai, Carmela Libano non ne ha più. Le ha versate tutte quando è tornata casa, la sera dell’Epifania e ha trovato l’appartamento a soqquadro. I ladri erano riusciti a entrare e ad arraffare un televisore, un computer, «addirittura delle scatolette di tonno», racconta, ma soprattutto il suo pappagallino, un kakariki giallo. E adesso non le resta che lanciare un appello ai malviventi senza cuore: «Ridatemelo». Quello a casa di Carmela, che abita in via Mattei 17/5, sembra un furto come tanti messi a segno durante le ultime festività natalizie. Se non fosse che nella foga della razzia i ladri sono portati via gabbietta e pappagallo.

Carmela quella sera era uscita con amici, per una pizza. Non è stata fuori nemmeno tre ore, ma tanto è bastato ai ladri di turno per forzare le inferriate della portafinestra del balcone, a piano terra ed entrare. «Quando sono tornata ho visto le luci di casa accese – racconta –. Ho subito capito». È entrata in casa e l’abitazione era tutta sottosopra. I ladri hanno avuto il ‘buon cuore’ di non rubarle anche il cane, un volpino, «altrimenti sarei morta – racconta –. Da due giorni non mangio più, ho anche paura a stare in casa da sola, ma rivoglio solo Giò-Giò che ha bisogno di vitamine».

Il pappagallino le era stato regalato proprio per Natale da un collega di lavoro della coop sociale La Fraternità. «Conosco Carmela da 15 anni – racconta Ferdinando Salvatore Mazzola –. Un giorno era venuta a casa mia e le era molto piaciuto il mio pappagallino, così ho deciso di regalargliene uno, per compagnia visto che abita sola». Ed è stato subito amore a prima vista. Giò-Giò ha alcuni tratti caratteristici: completamente giallo, ha la fronte di colore rosso e una macchia verde, oltre al numero su una zampa.

«Chiedo a chiunque lo abbia preso o l’abbia trovato di restituirmelo – spiega Carmela che, con i suoi amici, ha diffuso l’appello su diverse pagine dei social network –. Spero che qualcuno me lo riporti a casa mia. Mi ci sono subito affezionata e poterlo riabbracciare è l’unica cosa che mi interessi».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro