Pasqua, dalla cucina degli chef fino a casa

È boom del ‘delivery’ di piatti e prelibatezze anche per il pranzo di domenica, tra menù ad hoc e chi si è reinventato. Ecco le proposte

Migration

È stata la grande trasformazione compiuta dal mondo della ristorazione dall’inizio dell’emergenza sanitaria. E anche per la Pasqua in arrivo, la consegna a domicilio, ormai per tutti il delivery, sarà la svolta nelle case, perché non si potrà andare al ristorante o riunirsi tra amici e famiglie. Sono tanti i titolari di locali e gli chef che hanno deciso di muoversi così per non rimanere chiusi e sono molti anche quelli che, dopo il fermo che dura da settimane, hanno pensato per l’occasione di riaccendere i fornelli e addirittura proporre "il pranzo di Pasqua".

La ‘guida’ virtuale al pranzo di Pasqua che arriva direttamente a casa parla delle migliori firme gastronomiche della città. Professionisti che si sono visti ribaltare l’esistenza, ma che non si sono persi d’animo. Come Massimiliano Poggi che ha messo il suo pranzo su MyMenu: insalata di pollo con mele verdi, sedano e noci, tortelloni di zabaione salato con fave, asparagi e piselli, roll-on di agnello con carciofi e patate, colomba e zabaione a 45 euro. Ma quello dello chef con residenza a Trebbo di Reno è proprio un progetto pensato per questi tempi, perché ha rivoluzionato la cucina e riscritto la sua tavola sulle ricette della tradizione, utilizzando verdure e altri prodotti della cooperativa Eta Beta. Online si possono prenotare anche piatti singoli quali pasticcio bolognese, gramigna, lasagne, tagliatelle al ragù, faraona alla cacciatora.

E che dire del pranzo firmato Francesco Carboni di Acqua Pazza? Le consegne gratuite sono fatte personalmente dal ristorante (051443422): un menu a 60 euro, 2 a 110 e oltre 50 euro a persona. Calamaro ripieno, lasagnetta con ragù di pesce e crostacei, involtini di rombo, millefoglie di crema pasticcera. Come succede un po’ per tutti, il menu è visibile sui profili facebook.

La Trattoria Bertozzi (051 6141425) ha pubblicato il volantino e il pranzo a 35 euro: tortino di patate con mousse di mortadella e crema di parmigiano reggiano per aprire, cosciotto di agnello disossato al forno tra i secondi e torta di riso, gran finale.

Anche Pane e Panelle ha deciso di tornare sulla scena e lo chef Luca Giovanni Pappalardo ha fatto un suo format, per cui a casa possono essere consegnate le basi per le ricette più famose, tipo la tagliata di tonno marinata da arrostire o i sughi per la pasta, le panelle sono già fritte. Info: 3492632967.

La Cantina Bentivoglio (051 265416) decide per il pranzo di Pasqua a 35 euro, con 5 portate, pane fatto in casa e vino, e per quello di Pasquetta a 25 euro con insalata russa-prosciutto cotto di mora romagnola, hamburgerino di ripieno di tortellini, altre carni, patate e verdure e salse fatte in casa.

Non manca in questa nuova sfida lo chef Mario Ferrara di Scaccomatto, che è stato il primo, in verità, a non arrendersi: il suo rilancio è ora sulla Pasquetta, con menu a 50 euro e 40 portate, tra cui fusillo Felicetti salsa acida e piccante ai ricci di mare e grigliatina di pesce e verdura.

Anche il Pappagallo propone la Pasqua con i suoi piatti realizzati da Marcello Leoni, che verranno consegnati a casa, pronti per essere finalizzati ed impiattati: alcune preparazioni sono create per essere cotte in tempi brevissimi, secondo le istruzioni dello chef.

Un’idea carina è infine quella del menu pasquale dedicato ai bambini della gastronomia Sapori Soavi (3387957355) a 20 euro, compreso di tortellino e svizzera.

Benedetta Cucci

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro