Ponte San Ruffillo, via ai lavori Dal 7 giugno parte l’intervento

Migration

I lavori di ripristino del parapetto del ponte di San Ruffillo, danneggiato a seguito di un grave incidente nel dicembre scorso, partiranno a inizio giugno dopo la fine delle scuole. Questo quanto emerso da un incontro svoltosi nei giorni scorsi tra i Comuni di Bologna e Pianoro e Tper. Il professionista incaricato delle verifiche e delle indagini sul ponte ha fatto una stima di circa 7 giorni di lavori necessari, durante i quali però servirà la deviazione sulle strade limitrofe del traffico e di molti mezzi scolastici e autobus che provengono anche dalla montagna, creando importanti impedimenti alla circolazione sia verso Bologna che in direzione Pianoro.

Per questo si è deciso di svolgere i lavori nel periodo di sospensione delle attività scolastiche a partire dal 7 giugno. Il parapetto è stato messo da subito in sicurezza con le misure di salvaguardia più opportune al fine di garantire l’incolumità dei fruitori.

"Siamo lieti che dopo il nostro intervento il Comune abbia finalmente deciso di rendere pubblica la data per i lavori di ripristino del ponte di San Ruffillo. Il ripristino è il minimo sindacale. Rimane il dubbio sulla necessità di ulteriori lavori strutturali per la manutenzione di una infrastruttura così nodale per la mobilità bolognese", hanno affermato i consiglieri comunali Nicola Stanzani (Forza Italia) e Matteo Di Benedetto (Lega). "Continueremo a tenere monitorata la situazione anche in quartiere, per il bene di tutta la comunità. Quel ponte è un nodo fondamentale che merita maggiore attenzione e tutela. Non si devono più ripetere incidenti tragici come quello di pochi mesi fa", hanno aggiunto i consiglieri del quartiere Savena Valeria Gamberini per la Lega e Antonio Basile per Forza Italia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro