Pratello Resiste 2022, niente vetro dal 25 aprile. Spazio ai bicchieri eco-compatibili

Patto di collaborazione tra il Quartiere Porto-Saragozza e l’associazione che organizza la festa. Calici in policarbonato mediante caparra. E a maggio parte lo stesso accordo con i gestori della via

La Festa del 25 aprile al Pratello dello scorso anno

La Festa del 25 aprile al Pratello dello scorso anno

Bologna, 13 aprile 2022 - La grande festa al Pratello del 25 aprile farà da prova generale a una rivoluzione che il Comune vuole da tempo: per la giornata che celebrerà la Liberazione verranno infatti introdotti bicchieri di policarbonato riutilizzabili. La macchina dell’organizzazione è in movimento e altri dettagli verranno chiariti nei prossimi giorni, quello che per ora emerge è che dovrebbero essere gli stessi organizzatori, quindi l’associazione Pratello R’esiste, a fornire i bicchieri alle persone che parteciperanno in cambio di una caparra di un euro. E poi ovviamente c’è la grande azione di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente che ci circonda, con un’indole plastic free ormai obbligatoria.

L’ACCORDO

Nello specifico, si legge nella determina dirigenziale pubblicata dal Comune sul suo sito, "la proposta progettuale ‘Azioni di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente in Via del Pratello’ riguarda la realizzazione di momenti e azioni di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente tramite azioni ‘No waste’, promuovendo inoltre l’utilizzo di bicchieri in policarbonato riutilizzabili. Lo scopo sarà quello di ridurre il più possibile la quantità di rifiuti prodotti limitando l’usa e getta, in particolar modo, durante lo svolgimento dell’iniziativa ‘Pratello R’Esiste’ nella giornata del 25 Aprile 2022". Il patto tra il Quartiere Porto-Saragozza e l’associazione s’appoggerà a un contributo comunale massimo di 1.280,00 euro, "a titolo di concorso a parziale copertura dei costi", e l’accordo virtuoso con l’utilizzo dei bicchieri in policarbonato sarà in vigore fino al 2 maggio, è previsto infatti che dal 25 aprile in poi tutta l’area del Pratello e di piazza San Francesco sarà lungamente frequentata. Per ora il Comune non dà altri dettagli organizzativi, si attendono ovviamente le ordinanze annesse assieme alla mappa della manifestazione. E’ possibile, ma per ora non se ne sa ancora nulla con certezza, che anche gli esercenti possano essere coinvolti nella distribuzione alla clientela dei bicchieri anti-inquinamento.

LA FASE DUE

Al Pratello, per la Festa del 25 aprile che manca nella sua vera versione dal 2019, verrà praticamente sperimentato quello che è un patto già stipulato tra l’amministrazione e i gestori dei locali di via del Pratello e di piazza San Francesco. E’ stata la capo di Gabinetto con delega alla Sicurezza urbana, Matilde Madrid, a stringere l’accordo con gli esercenti: si partirà all’inizio di maggio, appunto dopo il periodo di sperimentazione che partirà il 25 aprile. Ci sarà l’eliminazione del vetro e della plastica in favore appunto di un sistema di vendita di bevande in bicchieri di policarbonato, un sistema che consentirà di ridurre drasticamente la presenza innanzitutto del vetro, che rappresenta un problema di decoro urbano e un fattore di rumore e di rischio.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro