Quattro totem ‘parleranno’ del torrione

Bubano, il Comune installerà pannelli divulgativi all’esterno del monumento

Migration

Il Comune di Mordano ha affidato a una ditta di Imola la fornitura di quattro cartelloni informativi–totem, da installare all’esterno del centro didattico museale che si trova nel torrione sforzesco di Bubano. La struttura "è stato interessata nei mesi scorsi di lavori di riorganizzazione e riordino dei percorsi e del materiale museale presente nelle varie sale espositive – scrive la giunta – Ragion per cui si è ravvisata la necessità e l’opportunità di installare all’esterno 4 totem divulgativi che illustrino le caratteristiche storiche e costruttive del torrione stesso, allo scopo di fornire al visitatore una completa ed esaustiva contestualizzazione del centro museale".

Il materiale arriverà dunque, per 5mila euro più Iva, dalla ditta Hibou Coop di Imola. I totema saranno in acciaio, verniciati a polvere con adesivi, comprensivi di testi ai fini divulgativi della struttura storica.

Il torrione, quattrocentesco, ospita il museo che ripercorre in chiave didattico-divulgativa la storia del territorio attraverso 5 sezioni: storico-archeologica, in cui per la prima volta sono esposti i reperti ritrovati nei pozzi romani di Bubano; storico-moderna, con ceramiche rinvenute durante la ristrutturazione dell’edificio; etnoantropologica, con la collezione di oggetti e strumenti agricoli (donazione Cavulli); storico-testimoniale, in cui sono raccolte le testimonianze audio-fotovideo del passato recente; Bottega dei saperi e dei sapori antichi dedicata ad esposizione e degustazione di prodotti tipici e ad attività didattiche e laboratori a tema.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro