Rapina in villa a Crevalcore, i ladri lo prendono in ostaggio e svuotano la cassaforte

Il padrone di casa bloccato e minacciato con un piede di porco da tre ladri dell’Est

Sulla rapina indagano i carabinieri della stazione di Crevalcore, intervenuti sul posto

Sulla rapina indagano i carabinieri della stazione di Crevalcore, intervenuti sul posto

Crevalcore (Bologna), 19 ottobre 2019 - Rientra a casa e scopre i ladri, ma viene immobilizzato e tenuto in ostaggio per alcuni interminabili minuti. E’ successo l’altra sera tardi a Crevalcore, in una villetta in via Ugo Bassi a ridosso del centro storico della cittadina, dove un residente sulla cinquantina, è rincasato mentre era in corso un temporale e ha avuto la sgradita sorpresa di trovare all’interno dell’abitazione tre malviventi intenti a rubare. L’uomo è stato bloccato all’ingresso principale e minacciato con un piede di porco puntato alla gola, usato in precedenza per forzare una porta di servizio.

Il cane di famiglia era stato chiuso in una stanza in modo tale che non disturbasse la razzia. I tre, molto determinati, hanno fatto capire subito le loro intenzioni e hanno intimato al proprietario di non fiatare: «Sta fermo perché dobbiamo rubare, siamo qui per questo e poche storie». I ladri hanno preso di mira la cassaforte, che sono riusciti ad aprire con un flessibile prima che il padrone di casa arrivasse, e che hanno svuotato completamente. Una volta preso il bottino gli intrusi sono fuggiti via. L’uomo e la moglie, rincasata poco dopo, hanno avvertito i carabinieri che sono intervenuti, effettuando i primi rilievi e un’ampia perlustrazione nelle zone attorno alla villetta. Il danno economico è in via di quantificazione: i malviventi avrebbero rubato l’oro e i gioielli di famiglia che erano custoditi nella cassaforte. La villetta è già stata presa di mira dai ladri altre quattro volte. Dalle prime indicazioni i tre delinquenti sarebbero dell’Est, presumibilmente romeni, e agirebbero sul territorio per poi rientrare nel Paese di origine.

Sul furto stanno indagando i militari dell’Arma di Crevalcore, che non escludono appunto nessuna pista. Potrebbe trattarsi di una banda specializzata nei furti in appartamento che colpisce in provincia di Bologna per poi spostarsi fuori regione o addirittura fuori dai confini italiani. Sempre sul fronte dei furti in casa anche a Calderara ne è stato messo a segno uno. Tutto è successo l’altro ieri in via Pierantoni in un appartamento al secondo piano di una palazzina tra le 18 e le 19. A quanto pare i ladri, approfittando dell’assenza dei padroni di casa, sono riusciti a penetrare nell’appartamento arrampicandosi lungo una grondaia e arrivando al balcone. Per entrare hanno sfondato una porta finestra, ma non si conosce l’entità del bottino.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro