Rapine a Bologna, il prefetto: "Più telecamere e controlli in Bolognina"

Il tavolo per l'ordine e la sicurezza. Nei possimi mesi in arrivo altri otto occhi elettronici

Il tavolo per la sicurezza tenutosi in prefettura (Fotoschicchi)

Il tavolo per la sicurezza tenutosi in prefettura (Fotoschicchi)

Bologna, 29 aprile 2022 - La Bolognina sotto la lente d'ingrandimento delle istituzioni. Dopo i recenti episodi di cronaca che hanno interessato a inizio settimana due anziane di 85 e 97 anni, rapinate in strada da un uomo straniero sulle cui tracce sono ora i carabinieri, l'allarme criminalità nella zona è arrivata sino in Prefettura, dove ieri si è tenuto una riunione del comitato per la sicurezza e per l'ordine pubblico in cui il prefetto Visconti, alla presenza delle forze di polizia, quartiere e amministrazione comunale, ha tracciato la linea da seguire per contrastare i malviventi e restituire serenità ai cittadini.

Anzitutto, il prefetto ha garantito come "saranno implementate le telecamere di videosorveglianza, che nei prossimi mesi passeranno dalle 17 attuali a 25, con l'aggiunta di altre otto. Sarà migliorata anche l'illuminazione, con un passaggio alle luci al led".

E poi i controlli. Maggiori. Specifici. Mirati. Implementati per quantità e qualità con modalità che saranno decise in Questura durante un incontro interforze con anche carabinieri e guardia di finanza, ma che in generale vogliono "crescere nel numero del personale impiegato, ma andando a intervenire in orari del giorno e in zone del quartiere ben precise", così il questore Isabella Fusiello. Informazioni per cui saranno fondamentali "gli incontri che intendo avere con i cittadini - continua il questore -, da cui voglio capire personalmente il grado di sensazione di insicurezza che hanno, anche alla luce dei recenti avvenimenti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro